brezel_ricetta_2
Lievitati Pane, pizze e focacce Ricette dal Mondo Salati

Brezel o Pretzel

Il Brezel è un tipo di pane a forma di un anello con le due estremità annodate, molto popolare tra le popolazioni di lingua tedesca, diffuso soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige. A seconda delle regioni, viene detto anche Laugenbrezel, Pretzel, Pretzl, Bretzel, Breze o Brezn.

brezel_ricetta
Adoro mangiare i brezel, la loro consistenza morbida e croccante, li rende unici, e così ho deciso di provare a farli in casa ma i primi tentativi, ammetto, sono stati un vero fallimento, la consistenza e il colore non rispecchiavano per nulla quelli originali.

Dopo svariate ricerche, finalmente ho trovato questa ricetta che mi soddisfa sotto tutti i punti di vista, consistenza, sapore, colore e finitura lucida, questi brezel sono davvero buonissimi!!!

Per ottenere gli originali pretzel bisogna adottare qualche piccolo accorgimento, ci sono 3 passaggi fondamentali: una prima lievitazione a temperatura ambiente, una seconda lievitazione in frigorifero (in entrambi i casi scoperti) e l’immersione nella soluzione di acqua e di idrossido di sodio.

L’immersione nella soluzione di acqua e di idrossido di sodio, la soda conferisce il particolare aspetto lucido caratteristico dei pretzel e perde la sua causticità durante la cottura in forno.

A proposito dell’idrossido di sodio (NaOH) deve essere purissimo e per uso alimentare E524, lo potete trovare in farmacia sotto forma di perle, bisogna fare molta attenzione nel maneggiarla in casa, prendendo le dovute precauzioni, bisogna indossare gli occhialini di protezione e i guanti in lattice.

Se non vi sentite a vostro agio nel maneggiare la soda caustica potete immergere i brezel in 1 litro di acqua bollonte con 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, e poi procedere come da ricetta.

Ho servito i miei brezel come da tradizione con un’ottima birra freddissima, oggi ho scelto la  Peroni Forte, la prima birra ad alta gradazione alcolica della famiglia Peroni, dal gusto intenso e con malto 100% Italiano, che ho trovato nella mia Degustabox di settembre.

Questa ricetta ha lasciato tutti senza parole, finalmente i veri brezel fatti in casa, sicuramente li rifarò ancora e ancora!!! Troppo buoni!! Potete conservali in un sacchettino di plastica per alimenti per mantenere inalterata la morbidezza!

brezel_ingredienti

Ingredienti 6 pretzel:

  • 210 gr di acqua a temp.amb.
  • 6 gr di lievito di birra secco
  • 9 gr di malto d’orzo
  • 15 gr di burro morbido
  • 430 gr di farina 0
  • 10 gr di sale
Per la pre-cottura:
  • 1 litro di acqua fredda
  • 35 gr di idrossido di sodio alimentare
  • sale grosso o in scaglie q.b.

 

Procedimento:

  1. Versare l’acqua in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, il malto, il burro morbido e metà della farina setacciata, mescolare bene con l’aiuto di una spatola in silicone. L’impasto risulterà molto morbido.
  2. Unire il sale, continuando a mescolare affinché sia be incorporato, aggiungere la restante farina. Versare l’impasto sul piano di lavoro e impastare energicamente per 10 minuti, finché l’impasto non sarà ben elastico e liscio.
  3. Formare un filone e tagliare in 6 parti uguali di circa 115 gr l’uno. Fare delle palline e lasciarle riposare per 5 minuti coperte con la pellicola.
  4. A questo punto formare 6 cilindretti di circa 10-12 cm e lasciare riposare ancora per 5 minuti coperti con la pellicola.
  5. Formare un filone lungo circa 40 cm, tenendo fisso 10 cm centrali, continuare a stendere la pasta fino a 76 cm, formare una U e poi intrecciare le due estremità formando la tipica forma dei pretzel.
  6. Disporre i pretzel su una teglia con la carta forno e lasciare lievitare scoperti a temperatura ambiente per 45 minuti. Trasferire la teglia in frigorifero per un 1 ora.
  7. Preriscaldare il forno a 220°C in modalità statico.
  8. (Indossare occhialini di plastica e guanti di plastica – fare molta attenzione!!) A questo punto prepariamo la soluzione di acqua e idrossido di sodio: versare le pastiglie di idrossido di sodio nell’acqua fredda in una ciotola di vetro, fare sciogliere girando delicatamente con una frustina, l’acqua diventerà calda.
  9. Immergere i pretzel per 10 secondi a testa in giù e recuperateli con una paletta di ferro forata, scolare bene. Disporli sulla teglia con la carta forno, con un coltello affilato fare il tipico taglio sulla pancia e cospargere con il sale grosso.
  10. Cuocere in forno già caldo per 20/22 minuti o fin quando non avranno un bel colore marrone scuro tipico dei pretzel.
  11. Fare raffreddare su una gratella per dolci per 15 minuti prima di servire!!

Dopo tanti tentativi, miseramente falliti, finalmente sono riuscita a preparare gli originali pretzel, super buoni e perfettamente dorati!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment