mini_pretzel_dogs_ricetta_2
Finger Food Lievitati Pane, pizze e focacce Ricette dal Mondo Salati

Mini Pretzel Dogs

Una delle cose che più mi è mancata in tutto questo periodo di lockdown e quarantena è sicuramente viaggiare. Spesso andavo a Londra a trovare mia zia, e una delle cose che ci piace fare insieme e fare shopping e fermarci a mangiare i mini pretzel dogs di Auntie Anne’s mentre passeggiamo, “vizio” che ci concediamo anche nei viaggi che facciamo insieme in America. 

mini_pretzel_dogs_ricetta

E voi li avete mai assaggiati all’estero i mini pretzel dogs di Auntie Anne’s? Se la risposta è negativa vi consiglio assolutamente di provarli!!! Una tappa che non può mancare almeno una volta!! Provare per credere! 

Così in astinenza sia dei viaggi e dei mini pretzel dogs di Auntie Anne’s ho deciso di farli in casa e preparare la mia versione dei mini dogs, e vi assicuro che sono quasi uguali ai loro!! 

La ricetta è davvero semplice e si prepara davvero in pochi minuti, io lo ho impastati con la mia impastatrice, ma volendo potete impastarli anche a mano. In alternativa al malto potete usare un cucchiaino di miele. Un’ora di lievitazione e il vostro impasto sarà pronto per avvolgere i würstel! 

Il segreto per renderli super golosi e morbidi è sicuramente il bagno per pochi secondi nell’acqua bollente con il bicarbonato e infine cosa super importante è spennellarli abbondantemente con il burro fuso! 

Inutile dirvi che questa ricetta ha conquistato davvero tutti, in mancanza di quelli originali questa versione del tutto homemade soddisfa pienamente il palato e la voglia di mini pretzel dogs!! Provateli pucciati nel ketchup! Yummy Yummy!!

mini_pretzel_dogs_ricetta_3

Ingredienti:

  • 560 gr di farina 00 
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 320 ml di acqua tiepida (40° circa)
  • 1 cucchiaino di malto 
  • 9 gr di sale
  • 60 gr burro morbido
  • 24 würstel di suino 
Per la bollitura:
  • 1 l d’acqua 
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
Per la finitura:
  • 1 tuorlo a temp.amb.
  • 1 cucchiaio d’acqua 
  • burro fuso q.b.

Procedimento:

  1. Sciogliere il malto nell’acqua tiepida. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e versare l’acqua e iniziare ad impastare a bassa velocità. 
  2. Aggiungere il burro poco alla volta, insieme al sale e impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
  3. Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà ben elastico.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 circa o fino al raddoppio. 
  5. Nel frattempo tagliare a metà i würstel. Sul piano di lavoro, sgonfiare l’impasto, tagliare un pezzo per volta e formare con l’aiuto delle mani un cordoncino. Appiattire leggermente e avvolgere l’impasto attorno al wurstel. Procedere così con il restante impasto e würstel.
  6. Preriscaldare il forno a 210°C in modalità statico.
  7. Portare a bollore l’acqua con il bicarbonato in una pentola, immergere delicatamente i mini pretzel dogs con l’aiuto di una schiumarola, adagiare i mini dogs scolati su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare i mini dogs, con la miscela di tuorlo e acqua.
  8. Cuocere per 15-18 minuti circa o fino a doratura. Appena sfornati spennellarli con il burro fuso.
  9. Servire subito!

I mini pretzel dogs sono irresistibilmente buoni, un soffice impasto pretzel avvolge i würstel, una combo davvero super, sono sicura che conquisteranno anche voi al primo assaggio, uno tira l’altro!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment