bread_rolls_ricetta_2
Lievitati Pane, pizze e focacce Ricette dal Mondo Salati

Bread Rolls

I bread rolls sono piccoli panini al latte, super soffici e morbidi,  che gli americani preparano solitamente durante il periodo festivo, in particolare vengono preparati per la cena del Ringraziamento “Thanksgiving Day”,  si servono tiepidi e sono perfetti per essere pucciati nelle salse di accompagnamento!

bread_rolls_ricetta
Adoro questa ricetta perché è velocissima e molto semplice da realizzare, in poco tempo avrete sfornato panini perfetti sia con il salato che con il dolce!!

Questi piccoli panini con i semini sono preparati con il latte, un uovo e con pochissimo burro nell’impasto, potete impastarli sia a mano sul piano di lavoro o nell’impastatrice. La preparazione richiede due lievitazioni a temperatura ambiente per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Dopo avere dato la forma di palline all’impasto, bisogna spennellarli con il bianco d’uovo e cospargerli di semini, io ho scelto i semi di girasole di Cannamela, che ho trovato nella mia Degustabox di settembre.

Vi consiglio di mangiarli tiepidi ma si conservano perfettamente per qualche giorno chiusi in una bustina di plastica per alimenti! I miei non sono durati per più di due giorni!

Perfetti da portare a tavola nel cestino del pane, ma assolutamente da provare anche farcito con i salumi, perfetti per gli aperitivi o farciti con la Nutella o la marmellata per una merenda super golosa!! Ricetta assolutamente da provare!!

bread_rolls_ingredienti

Ingredienti per circa 20 bread rolls:

  • 280 ml di latte intero tiepido
  • 5 gr di lievito di birra secco
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di farina Manitoba
  • 30 gr burro morbido
  • 7 gr di sale
  • ½ cucchiaio di succo di limone
  • 1 uovo intero a temp.amb.
Per la rifinitura:
  • 1 bianco d’uovo
  • semi di girasole Cannamela q.b.
  • burro fuso q.b.

 

Procedimento:

  1. Versare il latte nella ciotola della planetaria con il gancio, aggiungere il lievito con 8 gr di zucchero e lasciare riposare per 5 minuti. Unire 200 gr di farina setacciata, il burro morbido, il sale, il succo di limone, l’uovo e il restante zucchero. Impastare a media velocità e aggiungendo gradualmente l’altra farina, finché non si formerà un impasto morbido.
  2. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorare energicamente con le mani per 5/6 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica, se necessario aggiungere altra farina poco alla volta.
  3. Mettere l’impasto in una ciotola di plastica leggermente unta di burra, coprire con la pellicola e mettere a lievitare al caldo fino al raddoppio, circa per 1 ora – 1 ½ .
  4. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere il panetto in pezzi da circa 40 gr l’uno. Con le mani formare delle palline e disporle abbastanza vicine l’una all’altra su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Spennare i panini con il bianco d’uovo, leggermente sbattuto, e cospargere con i semi di girasole. Mettere la teglia in un sacchetto di plastica per la lievitazione e lasciar riposare al caldo per altri 45.
  6. Preriscaldare il forno a 190°C in modalità statico. Cuocere i panini per circa 20 minuti o finché non saranno leggermente dorati. Appena sfornati spennellarli con il burro fuso.
  7. Fare raffreddare i bread rolls su una gratella per dolci.
  8. Servire subito!!

I bread rolls sono panini al latte super soffici e morbidi, buonissimi sia con il salato che con il dolce, veloci da preparare e perfetti per tutte le occasioni!! Ricetta assolutamente da provare!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Comments (2)

  • These look absolutely delicious?

    Rispondi
    • Thanks so much!! They’re delicious and soft!!

      Rispondi

Write a comment