bundt_zucca_noci_pecan_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt alla Zucca con Noci Pecan

Halloween, la notte più spaventosa dell’anno, si avvicina, ormai avrete capito che ho una vera passione per questa festività, decorare biscotti o cupcakes mi diverte molto, ma oggi ho deciso di preparare una bella e morbida bundt con la purea di zucca e noci pecan, un connubio davvero squisito, perfetto per festeggiare in compagnia.🎃👻🎃👻

bundt_zucca_noci_pecan_ricetta
La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, vi consiglio di cuocere la zucca a pezzetti, senza buccia, nel forno il giorno prima, frullare la zucca cotta con il mixer e passarla al colino per eliminare il liquido in eccesso.

La zucca conferisce umidità e morbidezza alla torta, rendendola davvero squisita! Le spezie e le noci pecan sono altrettanti importanti in questa ricetta, la cannella, lo zenzero e la noce moscata si sposano alla perfezione con la dolcezza della zucca, mentre le noci pecan donano un tocco croccante alla bundt!

Per questa bundt ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Elegant Party” da 10 cups, che secondo me ricorda un po’ la forma di una mezza zucca! Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!

Mi diverte molto creare decorazioni di Halloween per la casa, soprattutto mi piace intagliare le zucche decorative e creare spaventose faccine. Le “zucche spaventose” sono molto decorative e doneranno sicuramente un tocco scenografico al vostro tavolo dei dolcetti di Halloween.

La bundt di zucca speziata e noci pecan è perfetta per le merende di autunno di tutta la famiglia e per festeggiare la notte di Halloween!! Se anche voi siete degli amanti della zucca, vi consiglio di provare questa ciambella!! Buon divertimento! 🎃👻

bundt_zucca_noci_pecan_ingredienti

Ingredienti:

  • 450 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere
  • un pizzico di sale
  • 225 gr di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 5 ml di vaniglia
  • 375 gr di purea di zucca delica o mantovana
  • 120 ml di latte intero tiepido
  • 80 gr di noce pecan tostate a pezzetti

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Cuocere la zucca a pezzetti nel forno il giorno prima, frullare la zucca cotta con il mixer e passarla al colino per eliminare il liquido in eccesso. In una ciotola setacciare la farina con il lievito, le spezie e tenere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire l’olio di semi a filo, la vaniglia, la purea della zucca, il latte alterandolo con le polveri, continuando a lavorare il composto con l’aiuto di una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungere le noci pecan a pezzetti.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 50/60 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Prima di servire decorare la bundt alla zucca e noci pecan con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo!!

La bundt alla zucca e noci pecan è super soffice e profumata, le spezie si sposano alla perfezione con la dolcezza della zucca, regalandovi una torta super gustosa perfetta per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno!! 🎃👻🎃👻 Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment