ceci_croccanti_zenzero_curcuma_ricetta_2
Finger Food Primi Piatti Ricette dal Mondo Salati

Vellutata di Zucca, Carota e Zenzero con Ceci croccanti alle Spezie

Chi mi segue da un po’ ormai conosce il mio amore smisurato per la zucca… fosse per me, in questo periodo, mangerei solo quella in tutte le sue forme dal dolce al salato. Qui a Milano il freddo vero tarda ad arrivare, però la mia voglia di cucinare qualcosa di caldo e leggero per scaldarmi è già arrivata.

ceci_croccanti_zenzero_curcuma_ricetta
Oggi vi propongo una ricettina molto semplice e veloce che vi avevo già proposto ma ho sperimentato una nuova variante dei ceci croccanti cotti al forno.Li adoro perché si preparano davvero in pochissimo tempo e sono un fantastico snack da sgranocchiare durante un aperitivo con gli amici o davanti alla tv o da abbinare ad una vellutata o zuppa!!

Vi basterà avere in casa un barattolo di ceci già cotti, le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite ed il gioco è fatto. Questa mattina ho aromatizzato i miei ceci con zenzero e curcuma perché volevo abbinarli alla vellutata di zucca, carota e zenzero di Zuegg Bio che ho trovato nella mia DegustaBox di ottobre.

Mi sono innamorata del gusto delicato e speziato di questa vellutata, preparata con prodotti italiani e provenienti da agricoltura biologica, senza glutammato e aglio (scelta ottima per me che non amo l’aglio nelle zuppe).

Vi consiglio di servire la vellutata calda, con un filo d’olio, una manciata di cecini croccanti allo zenzero e curcuma, qualche semino di zucca e un ciuffetto di prezzemolo fresco, conquisterete il palato di tutti, ne sono sicura!

Potete preparare i ceci croccanti in anticipo e conservarli per qualche giorno in una scatola ermetica per averli sempre pronti all’uso! Buon Appetito!

ceci_croccanti_zenzero_curcuma_ingredienti

Ingredienti:

  • Vellutata di Zucca, Carota e Zenzero di Zuegg Bio
  • 460 di ceci cotti giganti sgocciolati
  • ½ cucchiaino di zenzero
  • ¼ cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • q.b. di semi di zucca

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 190° modalità ventilato.
  2. Far sgocciolare i ceci, tamponarli con un canovaccio e togliere la pellicina. Trasferire i ceci su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 30/40 minuti, girandoli spesso.
  3. Trasferirli in una ciotola, condirli con un cucchiaio di olio, il sale, le spezie e mescolare bene tutti gli ingredienti.
  4. Finire la cottura dei ceci per in forno per altri 5/10 minuti, devono essere ben dorati e croccanti.
  5. Farli raffreddare prima di servirli. Si conservano anche qualche giorno.

Lasciatevi conquistare dal sapore delicato di questa calda vellutata alla  zucca, carota e zenzero servita con tanti cecini croccanti aromatizzati alle spezie. Spero che questa ricetta veloce piaccia anche a voi! Enjoy!!

Write a comment