Chi mi conosce bene… sa che adoro mangiare romano, soprattutto la cacio e pepe, in tutte le sue versioni, e così non potevo non proporvi la versione scones, che amo tantissimo, sia dolci che salati, e questi al cacio e pepe sono davvero buonissimi, super burrosi, sfogliati e ricchi di gusto, assolutamente da provare se anche tu sei un cacio e pepe lover!
È veramente facile e veloce preparare gli scones, servono pochi ingredienti e si impasta tutto in una sola ciotola, passaggio fondamentale è sabbiare bene il burro con la farina.
Questo passaggio potete farlo con l’apposito attrezzino e con le mani, un po’ come si fa per la frolla o la base delle pie, cosa importantissima il burro deve essere tagliato a cubetti e ben freddo.
Per un buon risultato di questa ricetta occorre scegliere un ottimo pecorino romano e un buon pepe nero, meglio in grani da macinare al momento, i due ingredienti principi della cacio e pepe! 😉
Insomma la cosa bella dei muffin salati è che possiamo personalizzarli con gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione in dispensa e nel frigorifero. Il successo a tavola è assicurato!
Oltre ad essere perfetti per l’aperitivo gli scones cacio e pepe sono un salvacena veloce e facile da preparare in pochi minuti e senza accendere il gas!!
Per un’idea in più vi consiglio di prepararli anche in versione mini, saranno dei finger food sfiziosi e super gustosi e arricchiranno il vostro buffet o aperitivo!
Ingredienti per circa 10 scones:
- 230 gr farina 00
- 10 gr di lievito
- 150 gr di olio burro freddo
- 90 gr di pecorino grattugiato
- un pizzico di sale
- abbondante pepe nero in polvere
- 150 ml di latte intero
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
- In una ciotola setacciare insieme la farina con il lievito, aggiungere il burro freddo, tagliato a cubetti, ed iniziare a sabbiare con il burro con la farina, fino ad ottenere delle briciole di piccole e medie dimensione.
- Aggiungere il pecorino grattugiato, il sale e abbondante pepe macinato, versare il latte a filo ed iniziare a mescolare prima con una forchetta e poi impastare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto con le mani, tagliare a metà e sovrapporre una sull’altra, stendere ancora prima con le mani e poi con il mattarello fino a 2 cm di spessore.
- Con l’aiuto di un coppapasta di 6 cm ricavare gli scones e trasferirli su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellare con un velo di latte la superficie e cospargere a piacere con altro pecorino e pepe nero.
- Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 12/15 minuti o finché non saranno ben dorati.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Servire tiepidi!
Se anche tu sei un cacio e pepe lover non puoi non provare questa versione scones, troppo buoni, burrosi e sfogliati!! Una ricetta super facile e veloce da fare, perfetta salva-cena! Provateci anche voi e fatemi sapere! Enjoy!!