pie_ciliegie_halloween_ricetta_4
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Pie alle Ciliegie di Halloween

La notte di Halloween è sempre più vicina, voi siete pronti?? Io quest’anno non potevo non preparare una delle torte americane più famose per prepararmi in pieno stile alla notte più spaventosa dell’anno…  così ho deciso di proporvi la ricetta di una mostruosa Pie alle ciliegie. Trick or Treat?!?

pie_ciliegie_halloween_ricetta_2
Ci sono innumerevoli ricetti di pie crust, oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta per la base che prevede anche l’uso dell’aceto di mele all’interno dell’impasto.

Per prima cosa bisogna preparare, meglio la sera prima, la double crust, una sorta di pasta brisèe con l’aggiunta di pochissimo zucchero per renderla leggermente dolce e friabile, adatta per accogliere ripieni a base di frutta.

Si definisce double-crust pie quando la torta è composta da due strati, una base e uno strato che copre il ripieno. Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza.

Per questa decorazione di Halloween ho stampata da internet una faccia che mi sembrava abbastanza spaventosa e l’ho ritagliata come esempio da seguire per tagliare il coperchio della pie.

In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti di halloween, questa è sicuramente la parte più divertente di tutta la preparazione! Ricordatevi che bisogna sempre fare 4 piccoli tagli o coppare la superfice con le formine per i biscotti per permettere al vapore di uscire.

Lo so che non si resiste alla voglia di assaggiarla ma sarebbe meglio di farla raffreddare almeno 30 minuti nello stampo prima di servirla perché la farcitura risulta molto morbida e liquida appena sfornata, rendendo quasi impossibile il taglio.

Vi consiglio di servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla crema o crema chantilly. Le pie si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, prima di mangiarla, potete riscaldarla per pochi secondi nel microonde.

Credo di avervi detto tutto ed ora divertitevi a decorare la vostra pie e casa con le decorazioni di Halloween, io come ogni anno mi diverto a intagliare le zucche con facce altrettanto mostruose!! Il successo è assicurato… anzi è SPAVENTOSOOOOO!!! ???????? BOO!!!

pie_ciliegie_halloween_ricetta

Ingredienti double crust:

  • 540 gr di farina 00
  • pizzico di sale
  • 15 gr di zucchero
  • 345 gr di burro
  • 240 ml di acqua ghiacciata
  • 60 gr di aceto di mele
  • un bicchiere di ghiaccio
Per il ripieno:
  • 600 gr di ciliegie denocciolate
  • 20 gr di amido di mais
  • 30 gr di zucchero zefiro
  • 10 ml di succo di limone
  • un cucchiaino di zeste di limone
  • un cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • burro a fiocchetti
Lucidare con:
  • un uovo
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • zucchero di canna grezzo

 

Procedimento:

  1. Per il pie crust, mettere il burro nel freezer per almeno 1 ora. Setacciare la farina insieme allo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro a cubetti e impastare velocemente con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. In una caraffa mescolare insieme l’acqua con l’aceto di mele e aggiungere il ghiaccio. Gradualmente versare l’acqua ghiacciata e lavorare l’impasto con due forchette, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, fino ad ottenere un composto con grosse briciole. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, amalgamare le briciole con le mani.
  3. Dividere l’impasto in due metà, avvolgere i panetti nella pellicola e riporli in frigorifero per almeno 1 ora o meglio per tutta la notte.
  4. Per il ripieno, denocciolare le ciliegie, unire lo zucchero, l’amido di mais, il succo e le zeste di limone, il sale e la vaniglia. Lasciare macerare per 15 minuti.
  5. Tirate fuori dal frigorifero un panetto e lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti prima di stenderlo. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere con il matterello l’impasto ad uno spessore di circa 2/3 mm fino ad ottenere un disco di 33 cm circa.
  6. Rivestire la base dello stampo, io ho utilizzato uno stampo da pie in ceramica di 22 cm, lasciare un bordino di 1 cm, disporre all’interno il ripieno di ciliegie e cospargere con qualche fiocco di burro, mettere in frigorifero fino all’utilizzo.
  7. Stendere la rimanente pasta ad uno spessore di circa 2/3 mm, fino ad ottenere un disco di 33 cm circa, disegnare la faccia della zucca e disporre sopra il ripieno, sigillare i bordi pizzicando con le dita la parte in eccesso o con la punta di una forchetta.
  8. Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza.
  9. Spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio d’acqua e cospargere con zucchero di canna grezzo.
  10. Trasferire pie in freezer per 30 minuti circa. Preriscaldare il forno a 220° in modalità statico. Cuocere in forno già caldo per 25 minuti, abbassare il forno a 190° e cuocere per altri 40/50 minuti o fino a doratura. Se necessario coprire la pie con un foglio di alluminio per evitare che i bordi si scuriscano troppo.
  11. Lasciarla raffreddare 30 minuti prima di servirla, tagliare a fette e servirla con una pallina di gelato alla crema o crema chantilly.

Era da tantissimo tempo che volevo preparare una pie di halloween super spaventosa e devo dire che questa ricetta è davvero buonissima, una sfoglia super croccante e un ripieno spaventosamente gustoso!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment