torta_albicocche_rosse_ricetta_2
Dolci Torte

Torta con Albicocche Rosse

Finalmente è arrivato anche il periodo delle albicocche, che adoro, e così mentre facevo la spesa qualche giorno fa mi sono imbattuta in una nuova qualità di albicocche, l’albicocca rossa, prodotta nel sud Italia, e così ho subito pensato di volerle usare per preparare un dolce con loro come protagoniste.

torta_albicocche_rosse_ricetta
La ricetta della torta con le albicocche rosse è super soffice e umida, la purea di albicocche dona un incredibile profumo e consistenza a questo dolce. Inoltre il gusto dolce di queste albicocche e si sposa alla perfezione con l’aroma della vaniglia e del limone.

Per realizzare questa torta ho scelto la qualità albicocca rossa, coltivate nel sud Italia, hanno una bella forma arrotondata e la buccia dal colore rosso acceso. La loro polpa, consistente e succosa, ha un gusto dolce, perfetto per questa ricetta!

Vi consiglio di appoggiare gli spicchi albicocca delicatamente sulla superficie dell’impasto senza affondarli, altrimenti in cottura verranno inglobati quasi totalmente, ma resteranno ben visibili.

Ho servito la mia torta con albicocche rosse con una spolverata di zucchero a velo, accompagnata da una tazza di latte fresco o una pallina di gelato alla crema per una merenda davvero speciale.

Sono sicura che vi conquisterà, la consistenza super soffice, il profumo unico e la dolcezza delle albicocche rendono questa torta davvero perfetta!!!

torta_albicocche_rosse_ingredienti

Ingredienti:

  • Albicocche Rosse q.b. (circa 600 gr)
  • 115 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zeste di ½ limone non trattato
  • 280 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito
  • un pizzico di sale
  • ½ cucchiaio di succo di limone

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale, mettere da parte.
  3. Lavare e tagliare a metà le albicocche, mettere nel bicchiere del mixer 250 gr di albicocche senza buccia, un ½ cucchiaio di limone e frullare tutto fino ad ottenere una purea, tenere da parte.
  4. Nella ciotola trasparente con le fruste, sbattere il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e le zeste di limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Unire le uova, una alla volta, amalgamare ancora a media velocità. A questo punto incorporare la farina con il lievito, impastare ancora per qualche minuto. Aggiungere la purea di albicocche e lavorare per qualche minuto fino ad un composto omogeneo.
  6. Versare il composto all’interno di una padella in ghisa da 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata, infine disporre gli spicchi di albicocca tagliata in ¼ sulla superficie della torta, distanziandoli leggermente, formando una girandola.
  7. Infornare e cuocere la torta di albicocche per 55/60 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare nella padella per 15 minuti.
  8. Cospargere con zucchero a velo e servire la torta con albicocche rosse tiepida.

La torta con albicocche rosse è molto soffice, umida e profumata, la dolcezza delle albicocche dona a questa torta un gusto unico, perfetta da portare a tavola in questi giorni di primavera. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment