bundt_cake_cioccolato_mandorle_ricetta_2
Dolci Torte

Bundt Cake al Cioccolato e Mandorle

La bundt cake al cioccolato e mandorle è una torta molto soffice, morbida e cioccolatosa, perfetta per tutti gli amanti del cioccolato, il gusto e la consistenza ricordano molto la torta caprese, e per chi ama iniziare la giornata con la giusta carica di energia a colazione con una bella tazza di latte.

bundt_cake_cioccolato_mandorle_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Per questa torta ho deciso di utilizzare lo yogurt bianco, perché dona ai dolci una consistenza umida e soffice che dura per giorni!

Anche la farina di mandorle contribuisce a rendere squisita questa bundt, il gusto di mandorle e cioccolato è da sempre un must che piace proprio a tutti!!

Per la bundt al cioccolato ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Anniversary Bundt Pan” da 12 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia torta!!

Ho servito la bundt cake al cioccolato e mandorle con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, mi piace un sacco perché resta morbida per giorni, perfetta per la colazione o una merenda gustosa!! Super Yummy!!

bundt_cake_cioccolato_mandorle_ingredienti

Ingredienti:

  • 215 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 5 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 240 gr di yogurt bianco
  • 220 gr di burro morbido
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 60 gr di cioccolato fondente 70%
Per la decorazione:
  • zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e la farina di mandorle; mettere da parte.
  3. Nella ciotola trasparente con le fruste, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandole con lo yogurt, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Unire il cioccolato fondente sciolto e amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 55/65 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  9. Cospargere la bundt al cioccolato e mandorle con abbondante zucchero a velo prima di servire!

La bundt cake al cioccolato e mandorle è straordinariamente soffice e profumata, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment