Dolci Torte

Torta agli Amaretti

In questi primi giorni di freddo e neve si ha sempre bisogno di una buona fettina di torta per avere la carica giusta per affrontare la giornata!! Sicuramente non può mancare nella mia cucina, così oggi ho deciso di preparare la torta agli amaretti, un dolce molto profumato e morbido, inutile dirvi che i famosi biscottini di Saronno ne sono gli indiscussi protagonisti.

torta_amaretti_ricetta

Fragranti e croccanti gli amaretti donano a questa torta un sapore, una consistenza e un profumo straordinario ed inconfondibile che riempirà la vostra cucina!!

La ricetta per realizzare questa torta agli amaretti è davvero semplice e veloce, (potete vedere il procedimento completo nella mia nuova video ricetta) in pochissimi passaggi potrete preparare una torta super buona!! Vi basterà comprare una confezione di amaretti di Saronno ed avrete già fatto metà del lavoro.

La torta agli amaretti è perfetta da gustare a merenda con una buona tazza di tè calda o da mangiare a colazione con il caffè per iniziare la mattina con la giusta carica!! Anche se la mia torta non è arriva al giorno dopo!! ????????

Sono sicura che la torta agli amaretti, dal gusto deciso di mandorle, sano e gustoso conquisterà il favore di tutta la vostra famiglia!! Non vi resta che mettervi all’opera!!

torta_amaretti_ingredienti

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro fuso, freddo
  • 200 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito in polvere Paneangeli
  • 200 gr di Amaretti sbriciolati grossolanamente.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 160° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire. Sbriciolare gli amaretti a mano o con il mixer.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto ben spumoso. Versare a filo il burro fuso e la vaniglia, lavorare ancora con le fruste.
  4. A questo punto unire la farina in due tempi, setacciare il lievito e amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone. Aggiungere gli amaretti sbriciolati all’impasto e mescolare bene.
  5. Versare il composto della torta in uno stampo sganciabile da 24 cm, precedentemente imburrato ed infarinato.
  6. Cuocere in forno caldo per 35/40 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino. Fare raffreddare la torta su gratella per dolci.
  7. Prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e decorare con qualche amaretto.

Tutto il gusto e sapore delle mandorle è racchiuso in questa buonissima e morbida torta agli amaretti!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • i really like your video recipes Valentina… very easy to follow even for the non Italian speakers…

    Rispondi
    • Thank so much Gloria!! I’m happy about this!! 😀

      Rispondi

Write a comment