tagliatelle_ragù_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Tagliatelle al Ragù

Le tagliatelle al ragù alla bolognese sono un primo piatto della cucina tradizionale italiana ed emiliana in particolare, che ci invidia tutto il mondo. La leggenda narra che le tagliatelle furono inventate in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara nel 1487 dal cuoco Zafirano.

tagliatelle_ragù_ricetta
Le tagliatelle fatte in casa si abbinano benissimo a molti sughi della nostra tradizione ma la vera perfezione nasce quando si incontrano con il ragù alla bolognese.

Vi stupirete, come me, nello scoprire che preparare la pasta all’uovo fresca fatta in casa è davvero semplice, più semplice di quanto pensassi, e non ci vuole neanche tanto tempo, basta osservare delle piccole regole ed è fatta!!

Per donare maggiore ruvidità alle mie tagliatelle ho deciso di utilizzare 2/3 di farina 00 e 1/3 di semola di grano duro. Per ottenere una sfoglia bella gialla ho scelto le uova a pasta gialla, mi raccomando le uova devono essere a temperata ambiente per ottenere un risultato ottimale. Ho impastato la pasta a mano ma per comodità e velocità l’ho sfogliata e tagliata con la macchinetta della pasta.

Un buon piatto di pasta fresca fatto in casa, condito con buon sugo, io ho scelto il Ragù rustico della Cirio, che ho trovato nella mia Degustabox di febbraio, è l’idea perfetta da portare in tavola per pranzo!! Il risultato da WOW è assicurato!! Conquisterete il palato di tutti!!

Per donare al vostro piatto un tocco croccante vi consiglio di servire le tagliatelle al ragù con dei pezzetti di cialda croccante di parmigiano! Buon appetito!!????

tagliatelle_ragù_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 3 uova pasta gialla temp.amb.
  • un pizzico di sale
Per il condimento:
  • Ragù rustico Cirio
  • Parmigiano q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina e la semola sul piano di lavoro e formare al centro un spazio vuoto, come se fosse una fontana. Versare al centro le uova e il sale.
  2. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova e portare la farina all’interno della fontanella con movimenti concentrici, lavorare gli ingredienti con la forchetta finché non inizia a formarsi l’impasto.
  3. Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta fresca liscia e compatta. Coprire con la pellicola o un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Stendere la pasta il più sottile possibile con l’aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta (io ho tirato la sfoglia al n°7) ottenendo una sfoglia rettangolare. Infarinate leggermente con la semola dunque arrotolare la sfoglia e affettarla ottenendo tagliatelle di 6 mm oppure usare la macchina della pasta con l’apposito accessorio per le tagliatelle.
  5. Disporre le tagliatelle ottenute su un vassoio ricoperto di carta forno e leggermente infarinato con la semola.
  6. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, il tempo di cottura dipenderà dallo spessore della pasta.
  7. Scolare le tagliatelle al dente e condirle con il Ragù rustico Cirio, disporle nel piatto di portata e condire con una manciata di parmigiano o una cialdina di parmigiano.
  8. Servire subito e ben calde!

Le tagliatelle al Ragù sono un primo piatto della tradizione super semplice e gustoso!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment