chai_latte_chocolate_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Chai Latte Chocolate Bundt Cake

Il Masala chai o semplicemente Chai è un tè aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane. La miscela di spezie, chiamata karha, è una base di zenzero e semi di cardamomo verdi a cui si aggiungono anche anice, cannella, semi di finocchio, pepe e chiodi di garofano.

chai_latte_chocolate_bundt_cake_ricetta
Il Chai Latte è una bevanda a base di Chai e latte, una sorta di cappuccino al Chai, molto diffusa e in voga nei caffè di tutto il mondo, viene spesso servito con un abbondante spolverizzata di cannella sopra. Il Chai Latte è la bevanda preferita di mia zia, così ho deciso di preparare una Chai latte chocolate bundt cake per lei!!

La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre torte americane anche questa prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa. Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

Il passaggio più importante è la preparazione del Chai latte, bisogna mettere in infusione le bustine di Chai tea nel latte bollente per almeno dieci minuti prima di utilizzarlo nell’impasto, tutti gli aromi delle spezie vengono rilasciati nel latte conferendogli un profumo e gusto unico.

La combinazione di spezie del Chai tea si sposa alla perfezione con il gusto del cioccolato al latte e fondente, ciò che rende ancora più buona questa torta è la glassa al cioccolato aromatizzata al Chai. Per la Chai latte chocolate bundt cake ho utilizzato lo stampo “Elegant Party” by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unica ogni ciambella.

Questa ciambella ha conquistato tutti, la sua consistenza umida e il sapore speziato della glassa la rendono unica! Perfetta servita accompagnata da una bella tazza bollente di Chai latte fatto in casa! Il giorno dopo resta morbida come appena fatta, ogni momento è quello giusto per una fetta di questa torta!! Ora non vi resta che mettervi all’opera!!

chai_latte_chocolate_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 240 gr di latte intero tiepido
  • 2 bustine di Chai tea
  • 375 gr di farina 00
  • 4 gr di lievito
  • 2,5 gr di bicarbonato di soda
  • pizzico di sale
  • 225 gr di burro morbido
  • 330 gr di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 240 ml di latticello
  • 225 gr di cioccolato fondente al 70% tagliato a pezzetti
  • 170 gr di cioccolato al latte sciolto
Per la glassa:
  • 85 gr di cioccolato fondente 70% tagliato a pezzetti
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 14 gr di burro
  • 75 gr di Chai latte

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 160° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale e mettere da parte.
  3. Versare il latte in pentolino e portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere le bustine di Chai tea, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Togliere le bustine e dividere il latte aromatizzato e dividere in due dosi, 120 gr per la torta e 75 gr per la glassa.
  4. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con la vaniglia e lo zucchero, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità..
  5. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. In una caraffa mescolare il latticello con Chai latte.
  6. Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandole con i liquidi, e continuando ad impastare a bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  7. Aggiungere il cioccolato al latte sciolto, il cioccolato fondente a pezzetti. Amalgamare bene con l’aiuto di una spatolina.
  8. Imburrare e infarinare uno stampo bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 60/70 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  9. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  10. Per glassa versare il cioccolato fondente, lo zucchero a velo, il burro e il Chia latte in pentolino e mettere sul fuoco finché non si saranno sciolti completamente, continuando a girare con una frustina.
  11. Cospargere la glassa al cioccolato sulla bundt al Chai latte e cioccolato prima di servirla!

Lasciatevi conquistare dal gusto unico di questa soffice bundt cake, le spezie si sposano alla perfezione con il sapore del cioccolato. Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment