bastoncini_pollo_ricetta_2
Finger Food Salati

Bastoncini di Pollo croccanti

I bastoncini di pollo croccanti sono uno sfizioso finger food, piacciono davvero a tutti e sono perfetti per la preparazione di un aperitivo tra amici o come secondo piatto da portare a tavola la sera all’ultimo minuto, ancora più buoni e saporiti se pucciati nelle vostre salsine preferite.

bastoncini_pollo_ricetta
Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare, non richiede passaggi difficili e soprattutto non si friggono ma si cuociono al forno. Per ottenere un risultato super croccante bisogna preparare una panatura frullando le chips di patatine, io ho scelto di usare quelle al gusto sale e pepe, e il panko.

Il panko è un tipo di pangrattato, preparato usando il pane bianco, tipico della cucina giapponese. Se non doveste riuscire a reperirlo potete sostituirlo con il nostro pangrattato o con del pane raffermo passato al mixer.

Per una versione meno light, in alternativa alla cottura in forno, i bastoncini di pollo si possono friggere in abbondante olio caldo! I bastoncini di pollo croccanti sono una sfiziosa alternativa alla cotoletta o ai nagghy di pollo in commercio, oggi li ho serviti insieme alla maionese Hellmann’s, il suo gusto leggero e delicato si sposa alla perfezione con questa ricetta.

Per chi avesse voglia e tempo vi consiglio di accompagnare i bastoncini di pollo con una bella ciotolina di patatine fritte homemade, in alternativa vanno benissimo quelle del pacchetto!! Hih

Sono sicura che questa ricetta conquisterà anche la vostra famiglia e soprattutto piacerà ai bambini, sono una perfetta idea salva cena che metterà tutti d’accordo!!

bastoncini_pollo_ingredienti

Ingredienti:

  • 350 gr di petto di pollo
  • 150 gr di patatine al pepe nero
  • 75 gr di Panko
  • 120 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di sale1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Maionese Hellmann’s q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 230°C in modalità ventilato.
  2. Tagliare il pollo a striscioline di 1 cm di spessore e lunghezza a piacere.
  3. Frullare le patatine con l’aiuto di un mixer fino a ridurle in piccole briciole. In una ciotola mescolare le patatine con il panko.
  4. In un’altra ciotolina mescolare il burro fuso con le spezie e il sale. Ungere la griglia del forno e disporla su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Passare le striscioline di pollo nel burro fuso e poi nella panatura di patatine e panko, avendo cura che sia ben uniforme. Disporre i bastoncini di pollo sulla griglia leggermente distanziati.
  6. Cuocere in forno già caldo per 18/20 minuti, ultimi minuti con il grill acceso per una panatura più croccante
  7. Sfornare e servire subito i bastoncini di pollo croccanti con la maionese Hellmann’s gusto classico!!

I bastoncini di pollo croccanti sono davvero buonissimi e scrocchiarelli sotto i denti, sono perfetti per essere portati in tavola per un aperitivo o una cena veloce in compagnia di amici!! Non vi resta che mettervi all’opera! Bon appetit!!

Write a comment