chocolate_banana_bread_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Chocolate Banana Bread

Il Chocolate banana bread è diventato di diritto uno dei miei dolci preferiti, buonissimo e con un inteso profumo di cioccolato e banane! Questa ricetta mi ha conquistato letteralmente al primo assaggio, il banana bread più buono di tutti!! The Best Banana Bread!!

chocolate_banana_bread_ricetta
Nonostante sia molto diffuso anche in Inghilterra, la ricetta originale è americana, comparve nei libri da cucina sin dal 1930, la sua consistenza umida e la forma da plum-cake ricordano quella del pane in cassetta.

Esiste anche un National Banana Bread Day che si festeggia il 23 di febbraio. La ricetta è a base di purea di banane, più le banane saranno mature più il cake verrà buono, soffice e umido!

Avevo già provato altre ricette di banana bread ma mai con l’aggiunta del cacao amaro all’impasto. Il risultato?! Eccellente da WOW!! Otterrete un banana bread molto scuro e morbido, dalla consistenza squisitamente umida. I pezzetti di noci donano una piacevole nota croccante in bocca al momento dell’assaggio. Banane e cioccolato stanno benissimo insieme si sa, e questa ricetta né è la prova, otterrete una torta davvero insuperabile!!

Questo plum-cake è facile e veloce da realizzare, perfetto gustato al naturale per colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè o di cioccolata calda.

Il chocolate banana bread resta morbido per giorni, sicuramente per due, non è durato più di due giorni a casa mia!! Hihi ????????

chocolate_banana_bread_ingredienti

Ingredienti:

  • 115 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero di canna grezzo
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 3 banane grandi mature schiacciate (o 4 piccole)
  • 170 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 5 ml di vaniglia
  • 80 gr di yogurt bianco al naturale
  • 90 gr di gherigli di noci a pezzetti
  • 90 gr di gocce di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina, il cacao amaro, il lievito, il sale e tenere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire le uova, una alla volta, aggiungere le banane schiacciate e mescolare ancora finché saranno bene incorporare. Ridurre la velocità al minimo ed unire metà delle polveri, lavorare bene e versare lo yogurt. Aggiungere la restante parte di polveri e amalgamare bene evitando di impastare troppo.
  5. A questo punto aggiungere i gherigli di noci e le gocce di cioccolato fondente, amalgamare con un cucchiaio di legno.
  6. Versare il composto all’interno dello stampo da plum-cake da 22 cm, foderato di carta forno o precedentemente imburrato ed infarinato, cospargere con pezzettini di noci.
  7. Cuocere per 60/70 minuti. Verificare la cottura del chocolate banana bread con uno stecchino. Se dovesse scurirsi troppo coprire la superficie con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
  8. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. Servire freddo.

Il chocolate banana bread è diventato uno dei miei dolci preferiti!! Le banane mature avranno vita breve con questa ricetta!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Ho preparato questo buon banana bread ed e’ stato apprezzato davvero tanto da tutti, familiari , amici e i piu piccoli. Anche a distanza di qualche giorno il dolce e’rimasto soffice e gustoso come appena sfornato. Grazie Valentina per questa altra golosissima ricetta.

    Rispondi
    • Grazie Gloria, ottimo lavoro, sono felice che questa ricetta sia piaciuta tanto anche a te e la tua famiglia!! Grazie a te per aver preparato una mia ricetta!! 😀

      Rispondi

Write a comment