mini_plumcake_nutella_ricetta_2
Dolci Panini Dolci Ricette dal Mondo

Mini Plum-cake alla Nutella

Per festeggiare il World Nutella Day ho deciso di preparare questi deliziosi mini plum-cake con cuore cremoso alla Nutella, non so voi ma io adoro la Nutella, la mangerei ogni giorno se potessi ma quando alla Nutella si aggiunge la sofficità della brioche allora è davvero impossibile resistere alla tentazione!!

mini_plumcake_nutella_ricetta
Lo so vi ho fatto aspettare un pò per questa ricettina, è stata una settimana pienissima ma finalmente ho trovato il tempo per finire di scriverla per condividerla con voi! La ricetta per la realizzazione dei mini plum-cake alla Nutella è davvero semplice e veloce, contrariamente alla maggior parte delle mie ricette di brioche questa non richiede una lievitazione notturna in frigorifero ma due lievitazioni a temperata ambiente.

Per una buona riuscita dell’impasto base vi consiglio di usare sempre gli ingredienti come uova, latte e burro a temperatura ambiente questo passaggio è essenziale per la buona riuscita delle briochine!

Con questa dose si possono realizzano 9 mini plum-cake con stampini di 10×5 cm oppure 9 panini. Prima di informarli potete decorare i mini plum-cake con la granella di zucchero o successivamente alla cottura con una spolverizzata di zucchero a velo!

Ovviamente la Nutella può essere sostituita con qualsiasi altra farcitura, come della marmellata o cioccolato fondente a pezzetti, insomma potete farcirli come più vi piace!! Ultimissimo consiglio, non esagerare con la dose di farcitura all’interno dei mini plum-cake (non più di un cucchiaino!) per evitare che questa esca dalle brioche.

I mini plum-cake con cuore cremoso alla Nutella sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica e ancora più buoni da mangiare a merenda. Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta!

mini_plum-cake_nutella_ingredienti

Ingredienti per 9 mini plum-cake:

  • 375 gr di farina Manitoba
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 70 ml di latte intero tiepido
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 40 gr burro morbido LurPak
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • Nutella q.b.
Per la rifinitura:
  • 1 uovo a temp.amb.
  • 1 cucchiaio di acqua
  • granella di zucchero q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere lo zucchero e il sale da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire le uova e il latte ed iniziare ad impastare a bassa-media velocità per 5 minuti, finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica.
  3. Aggiungere il burro poco alla volta insieme alla vaniglia, impastare per altri 5/10 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere un cucchiaio di farina poco alla volta.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
  5. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 9 pezzi e formare delle palline di 78 gr circa.
  6. Con l’aiuto del matterello formare un rettangolo di 7×10 cm, mettere un cucchiaino di Nutella al centro e formare un rotolino e mettere nello stampino da plum-cake precedentemente precedentemente imburrato. Procedere così con il resto delle palline.
  7. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per 40 minuti. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico.
  8. Spennellare con l’uovo leggermente sbattuto con l’acqua e cospargere con lo zucchero in granella.
  9. Cuocere in forno già caldo per 12/15 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  10. Sformare i mini plum-cake con cuore alla Nutella e farla raffreddare su una gratella per dolci, quindi sformarli.
  11. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire subito!

I mini plum-cake con cuore alla Nutella sono perfetti per iniziare al meglio la giornata, soffici e leggeri sono super golosi! Impossibile resistergli!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment