tagliatelle_5cereali_fave_pecorino_ricetta_3
Primi Piatti Salati

Tagliatelle 5 Cereali su crema di Fave e Pecorino

Se vi piacciono le fave, buonissime da mangiare anche crude, non potete non provate la mia ricetta delle tagliatelle 5 Cereali su crema di fave, pecorino e guanciale croccante un primo piatto colorato, allegro e gustoso, fatto di sapori e profumi semplici della cucina contadina della tradizione italiana.

tagliatelle_5cereali_fave_pecorino_ricetta
La ricetta è semplicissima ma il risultato è davvero squisito: bastano pochi semplici ingredienti (fave, olio d’oliva, guanciale e pecorino) e pochi minuti per cucinarli a dar vita ad un primo piatto dal gusto straordinario, da WOW che stupirà tutti i vostri ospiti!!

Con le fave sbollentate e senza buccia ho realizzato la crema verde per il fondo del piatto, per ottenere un bel colore verde brillante vi consiglio di scolare le fave direttamente nell’acqua ghiacciata, in questo modo si blocca la cottura e si preserva il colore verde brillante della fava.

La crema si prepara con le fave sbucciate e l’olio extravergine, aggiustando la consistenza con l’acqua di cottura delle fave. Il sapore dolce della crema di fave si bilancia alla perfezione con la sapidità del guanciale e del pecorino Romano. La nota croccante in questo piatto è data dalla presenza del guanciale e delle fave intere.

Questo piatto è così buono che non potevo non pensare anche ad una ricetta alternativa vegetariana, basterà sostituire il guanciale presente con circa una ventina di scampi o gamberi, da cuocere a vapore o leggermente sbollentati, l’importante è che gli scampi siano cotti al punto giusto poco prima che lo siano anche le tagliatelle.
E se non siete ne amanti del guanciale (o pancetta) e degli scampi potete preparare una versione più light di questa ricetta omettendoli entrambi. In tal caso vi consiglio di essere generosi di pecorino e pepe!!

Le Tagliatelle Emiliane Barilla 5 Cereali, che ho trovato nella Degustabox di febbraio, mi hanno ispirato per la preparazione di questa ricetta, la sfoglia rustica, corposa e ricca di gusto con tutta la bontà dei cereali si amalgama perfettamente con il condimento di fave, pecorino e guanciale croccante.

Le tagliatelle su crema di fave, pecorino e guanciale croccante è un primo piatto leggero e colorato, gustoso e delicato che conquisterà il palato di tutta vostra la famiglia anche dei più piccoli perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. Buon appetito!

tagliatelle_5cereali_fave_pecorino_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tagliatelle 5 Cereali di Barilla
  • 300 gr di fave fresche pulite
  • 150 gr di guanciale
  • Pecorino Romano D.O.P. 80 gr circa
  • olio d’oliva q.b
  • sale q.b.
  • pepe nero da macinare al momento q.b.

 

Procedimento:

  1. Per la crema di fave: sgusciare le fave e nel frattempo portare a bollore l’acqua salata in un pentolino. Versare le fave nell’acqua bollente e cuocere per 4 minuti, nel frattempo preparare una ciotola bella grande e riempitela con acqua freddissima e qualche cubetto di ghiaccio.
  2. Con un mestolo bucato prendere qualche fava intera, da usare in seguito come guarnizione del piatto, e travasarla nell’acqua ghiacciata, in modo da mantenerne il loro bel colore verde brillante, poi scolatele, eliminate la buccia e fatele asciugare.
  3. Far cuocere per altri 4 minuti le restanti fave e procedere di nuovo come il punto 2. Non buttare l’acqua di cottura che potrebbe servire. Con un po’ di pazienza eliminare la buccia a tutte le fave e versarle nel bicchiere del frullatore.
  4. Aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e iniziate a frullare alla massima velocità, fino ad ottenere un composto liscio e senza residui solidi. Se occorre aggiungere mezzo mestolo dell’acqua di cottura delle fave per ottenere la giusta consistenza della crema.
  5. Nel frattempo in un tegamino antiaderente fate dorare il guanciale, senza aggiungere altri grassi. Poi trasferite il guanciale croccante su carta da cucina per far gocciolare il grasso in eccesso.
  6. Cuocere le tagliatelle 5 Cereali in abbondante acqua salata. In attesa della pasta, preparate i piatti, mettendo sul loro fondo un paio di cucchiai di crema di fave, distribuendola in modo uniforme, dando qualche gentile colpetto sul fondo dei piatti e/o facendoli ruotare.
  7. Scolate la pasta leggermente al dente, impiattare rapidamente ma con cautela, facendo il classico nido aiutandovi con un mestolo o un grosso cucchiaio, che poi posizionerete al centro di ogni piatto, facendo attenzione a non spostare la crema di fave che avevate già messo.
  8. Guarnire il piatto di tagliatelle 5 Cereali con il guanciale croccante e le fave intere, messe da parte, condire con un abbondante grattugiata di Pecorino Romano D.O.P. e una macinata di pepe e un filo d’olio a piacere.
  9. Servire subito e ben calda!

Le tagliatelle 5 Cereali su crema di fave, pecorino e guanciale croccante è un primo piatto semplice, colorato e molto gustoso!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Bon appétit!!

Write a comment