plum-cake_arance_rosse_ricetta_4
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake di Arance Rosse

Il plum-cake di arance rosse è una torta super soffice, leggera e profumatissima. Il gusto delicato e fresco di questa torta è perfetto per la prima colazione o per l’ora della merenda di grandi e piccini!! Una cake dalle tonalità del rosa e dell’arancio non solo bellissima da vedere ma ancora più buona da mangiare!!

plum-cake_arance_rosse_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, la presenza della panna conferisce una morbidezza unica alla torta senza appesantirla di grassi.

L’arancia Tarocco o Sanguinello, varietà dalla polpa e succo rosso, è l’ingrediente principale di questa torta, le zeste e glassa rosa, donano un profumo eccezionale a questo dolce. La leggera nota aspra data dalle zeste si sposa alla perfezione con la dolcezza della glassa.

Indubbiamente ciò che rende bellissimo e unico questo plum-cake è la glassa rosa, per un effetto WOW! La glassa si realizza semplicemente mescolando insieme il succo d’arancia rosse, lo zucchero a velo e un pizzico di sale per bilanciare la dolcezza.

Vi consiglio di far asciugare la glassa rosa almeno 30 minuti prima di decorare il plum-cake con fettine o spicchi d’arance e mandorle a lamelle, queste ultime conferiscono al dolce una piacevole nota croccante.

Ho servito il mio plum-cake di arance rosse con la nuova tisana Time to Purify di Lipton, che ho trovato nella Degustabox di Febbraio, al pompelmo che regala al palato una leggera e gradevole sensazione di freschezza e si sposa benissimo con il mio dolce, per una merenda davvero super!!

plum-cake_arance_rosse_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 200 ml di panna fresca
  • zest di 3 arance rosse non trattati
Per la glassa:
  • 250 gr circa di zucchero a velo
  • ½ bicchiere di succo di arance rosse
  • pizzico di sale
Per la decorazione:
  • 1 arancia rossa
  • mandorle a lamelle

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale e le zest di arance rosse, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandole con la panna fresca continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 22×9 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 50/60 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare il plum-cake all’arancia senza sformarlo dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa mettere il succo di arancia in una ciotola aggiungere gradatamente lo zucchero a velo con un pizzico di sale, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere succo d’arancia o zucchero a velo.
  9. Cospargere il plum-cake di arance rosse con la glassa d’arance, lasciare asciugare per 30 minuti circa e decorare a piacere con arance affette e mandarle a lamelle.

Il plum-cake di arance rosse è super soffice e profumato con una consistenza e un sapore unico!! Assolutamente da provare dunque non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment