spicy_shrimp_sushi_stack_ricetta_2
Primi Piatti Ricette dal Mondo Salati

Spicy Shrimp Sushi Stack

Lo spicy shrimp sushi stack è una sorta di tortino di sushi scomposto, il riso, i gamberetti cotti a vapore, l’avocado e il cetriolo sono assemblati a strati uno sopra l’atro dando vita ad un piatto super semplice, leggero e fresco. Con questa ricetta stupirete sicuramente i vostri ospiti con un piatto raffinato e squisito!!!

spicy_shrimp_sushi_stack_ricetta
Per questa ricetta ho utilizzato il riso Aroma Gallo, che ho trovato nella Degustabox di giugno, è il primo riso di origine italiana profumato come il riso Basmati, riso bianco dai chicchi lunghi e affusolati con aroma di legno di sandalo è perfetto per questo piatto di origine asiatica ed esotica.

Devo confessarvi che non sono un amante del pesce crudo, ogni volta che vado a mangiare sushi, ordino solo quello con i gamberetti cotti e avocado, così quando mi sono imbattuta in questa ricetta mi ha subito ispirato tantissimo!

Ma se siete amanti del pesce crudo, secondo me potrebbe starci bene anche una tartare di salmone, tonno o gamberetti crudi al posto dei gamberetti, fatemi sapere se provate una di queste varianti.

Lo spicy shrimp stack, contrariamente a quanto potreste pensare, è facilissimo da preparare, oltre ad essere molto light e salubre, bisogna stare pochissimo tempo davanti ai fornelli, basta cuocere solo il riso e i gamberetti tutto il resto è fresco ed assemblato al momento, il piatto esotico perfetto per il pranzo o la cena in questi caldi giorni d’estate! Super YUMMY!!

spicy_shrimp_sushi_stack_ingredienti

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 80 gr di Riso Aroma Gallo
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 200 gr di gamberetti crudi
  • 1 avocado medio
  • 1 lime
  • erba cipollina fresca q.b.
  • 1 cetriolo medio
  • semi di sesamo nero q.b.
  • semi di sesamo bianco q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • pizzico di sale
Per salsa:
  • 4 cucchiaini abbondanti di maionese
  • salsa sriracha q.b.

 

Procedimento:

  1. Cuocere il riso in acqua bollente per 10 minuti, senza salare l’acqua. Scolare e aggiungere l’aceto di riso e mescolare bene, lasciarlo raffreddare in un piatto.
  2. Nel frattempo pulire i gamberetti e cuocerli per pochi minuti in acqua bollente, scolarlie tagliarli a pezzettini di circa 1 cm, condire con un paio di cucchiaini di succo di lime e tenere da parte.
  3. Tagliare il cetriolo a quadratini piccoli circa 1 cm e condire con erba cipollina a piacere. Pulire l’avocado e ridurlo in purea e condire con un cucchiaino di succo di lime e un pizzico di sale.
  4. Per la salsa piccante, mescolare la maionese con la salsa sriracha, iniziare con qualche goccia, assaggiare e aggiungerne secondo il vostro gusto.
  5. Per impiantamento utilizzare un anello di metallo da 8 cm, con l’aiuto di un cucchiaio mettere un dito di riso e livellare, distribuire uno strato di gamberetti, un altro strato di crema di avocado, e finire con lo strato di cetriolo.
  6. Prima di servire condire con i semi di sesamo, 4 cucchiaini di salsa di soia e la salsa piccante a piacere. Yummy!

Lo spicy shrimp sushi stack è un piatto completo velocissimo e molto facile da preparare, se amate questi ingredienti, non potete non provare questa ricetta, il risultato è assicurato!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment