plum-cake_limone_zenzero_yogurt-greco_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake Limone e Zenzero con Yogurt Greco

Il plum-cake limone e zenzero con yogurt greco è una torta super soffice e molto profumata, il gusto del limone e dello zenzero si bilanciano alla perfezione dando vita ad un dolce buonissimo, se amate questi due ingredienti non potete non provare questa ricetta, assolutamente da provare.

plum-cake_limone_zenzero_yogurt-greco_ricetta
La mia mamma è stata in vacanza a Londra la settimana scorsa, quando è tornata mi ha detto che aveva mangiato uno yogurt limone e zenzero super buono, e mi è venuto in mente di preparare un dolce con tutti questi ingredienti insieme.

I limoni e lo zenzero caratterizzano fortemente questo plum-cake, altre ad avere un sacco di proprietà benefiche, le zeste e il succo di limone donano una fresca nota agrumata mentre lo zenzero dona una nota pungente, l’insieme dei due sapori è davvero da WOW!!

Anche lo yogurt greco è un ingrediente principe in  questa ricetta, donando al plum-cake un’incredibile morbidezza, ti viene voglia di mangiarne subito un’altra fettina!!

Oltre ad essere buonissimo questo cake si prepara in pochissimo tempo ed è molto facile, si può realizzare sia con uno sbattitore elettrico o con una frustina a mano. Davvero alla portata di tutti.

Per il plum-cake limone e zenzero con yogurt greco ho utilizzato lo stampo “Heritage Loaf Gold” by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unico ogni dolce.

Questa torta al profumo di limone zenzero è perfetta da gustare al naturale con una spolverizzata di zucchero a velo per colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè. Super yummy!!

plum-cake_limone_zenzero_yogurt-greco_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina autolievitante
  • 180 gr di olio di semi
  • 350 gr zucchero semolato
  • 250 gr di yogurt Greco 0%
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • zest di 2 limoni non trattati
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • 1,7 gr di zenzero in polvere
  • pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con lo zenzero in una ciotola. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, il sale, l’olio di semi, la vaniglia, le zest e il succo di limone e lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  3. Unire lo yogurt greco continuando ad impastare a bassa velocità. Aggiungere le polveri al primo composto in 2 volte continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ non sarà ben amalgamato e omogeneo.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 22×9 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 50/60 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  5. Sfornare il plum-cake al limone e zenzero senza sformarlo dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  6. Prima di servire, spolverizzare la torta con abbondante zucchero a velo e accompagnarla con una tazza di tè.

Il plum-cake limone e zenzero con yogurt greco è perfetta super morbida e profumata, lo zenzero regala a questa torta un gusto più deciso e particolare, rendendola super buona!! Ricetta assolutamente da rifare!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Semplicemente buonissimo!!! Soffice e profumato….da provare…

    Rispondi
    • Grazie mille Paola!!! Sono contenta di sapere che ti sia piaciuta la ricetta!! <3

      Rispondi

Write a comment