biscuit_ricetta_2
Dolci Torte

Pasta Biscuit

Ho imparato la ricetta base del biscuit ad un corso sulle torte moderne. Alla ricetta base ho aggiunto l’aroma della vaniglia e un pizzico di sale. La pasta biscotto è una delle preparazioni più importanti della pasticceria, questa ricetta prevede una doppia montata, cioè i tuorli e gli albumi si montano separatamente.

biscuit_ricetta
Vi svelo il mio piccolo trucchetto per ottenere un biscuit super soffice ed elastico, preparate l’impasto la sera prima e congelatelo già steso in teglia, la mattina seguente infornatelo in forno già caldo con valvola aperta, vi basterà mettere una pallina di carta stagnola o un cucchiaio di legno tra la cornice e lo sportello del forno, in questo modo uscirà l’umidità.

Questa è la ricetta perfetta per ottenere basi ben areate per le torte moderne e rotoli farciti senza imperfezioni.

Ho farcito la pasta biscuit con una crema Chantilly super leggera e fresca e ho disposto al centro i lamponi freschi! Pur nella sua semplicità questo dolce è assolutamente squisito e super buono! Il successo è assicurato!! Tutti l’adoreranno!! ♥

biscuit_ingredienti

Ingredienti:

  • 100 gr di tuorli d’uovo
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di albumi d’uovo
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
Farcitura:

 

Procedimento:

  1. Setacciare insieme la farina, la fecola e il sale, mettere da parte.
  2. Nella planetaria montare bene i tuorli con la prima parte di zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Nel frattempo montare separatamente gli albumi con l’altra parte di zucchero, fino ad ottenere un composto ben fermo.
  4. Incorporare con l’aiuto di una spatola in silicone gli albumi ben montati al primo composto di tuorli. Aggiungere in due volte le polveri, avendo cura di incorporare sempre dal centro verso l’esterno.
  5. Stendere la massa montata in una teglia rivestita di carta forno, livellare con una spatola. Il biscuit non deve essere più alto di 1 cm.
  6. Trasferire la teglia in freezer e congelare per una notte.
  7. Preriscaldare il forno 210° in modalità statico e cuocere per 9/10 minuti con valvola aperta.
  8. Sfornare e ribaltare immediatamente su un foglio di carta forno spolverizzato con lo zucchero semolato. Togliere la carta forno di cottura ed arrotolare subito o coppare con la forma desiderata.

La pasta biscotto è una preparazione molto versatile e questo rotolo è super leggero e goloso! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment