charlotte_alle_fragole_ricetta_2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci Ricette dal Mondo Torte

La mia Charlotte alle fragole

La mia charlotte alle fragole è una versione rivisitata della classica charlotte, questo dessert è frutto di diverse ispirazioni e ricette. La charlotte alle fragole è composta da strati alternati di pasta biscuit, mousse e gelatina alle fragole.

charlotte_alle_fragole_ricetta
Questa torta moderna può essere realizzata con gli appositi anelli in acciaio o in stampi in silicone (io uso quelli della Pavone). In questa versione i savoiardi sono sostituiti dal biscuit.

Questo dessert conquisterà il palato di tutta la vostra famiglia e amici, il gusto delicato della mousse si sposa alla perfezione con la freschezza della gelatina di fragole. La charlotte è la torta perfetta per festeggiare un’occasione speciale.

Sono sicura che vi innamorerete anche voi di questo dessert super goloso al primo assaggio!!

charlotte_alle_fragole_ingredienti

Ingredienti:

Per la mousse:
  • 500 gr di panna fresca
  • 335 gr di crema pasticcera
  • 4 gr di gelatina in polvere
  • 20 gr di acqua
Per n°1 disco di gelatina alle fragole (da 18.5 cm):
  • 100 gr polpa di fragole
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di destrosio
  • 4 gr di gelatina in polvere
  • 5 gr di succo di limone
Per la decorazione:
  • Fragole fresche q.b.

 

Procedimento:

  1. Questa torta si prepara in 2 giorni. Il primo giorno preparare il biscuit e quando è ancora caldo copparlo con un anello da 18.5 cm. Bisogna ricavare due dischi di ugual misura. Avvolgere i dischi nella pellicola e congelare. (vi consiglio questo passaggio perché è più facile assemblare la torta con i dischi congelati!)
  2. Procedere con la realizzazione del disco di gelatina alle fragole. Lavare e frullare le fragole con il mixer, passare al setaccio per eliminare i semini. Scaldare 1/3 della polpa con lo zucchero e il destrosio fino a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina in polvere, il succo di limone e la restante purea. Mescolare bene con una frustina. Versare la gelatina in un anello da 18.5 cm. Mettere in freezer.
  3. Il giorno dopo preparare la mousse. Scaldare leggermente la crema pasticcera per qualche secondo in microonde fino 30-35° unire la gelatina in soluzione (gelatina e acqua sciolti in microonde per pochi secondi) e mescolare bene con una frusta a mano.
  4. Nel frattempo semi-montare la panna nella planetaria. La panna dovrà avere una consistenza cremosa simile a quella dello yogurt.
  5. Aggiungere la panna semi-montata alla crema pasticcera continuando ad amalgamare con la frusta fino ad ottenere una massa ben montata, omogenea e leggera.
  6. Foderare i bordi di un anello da 20 cm con l’acetato (quest’operazione renderà più facile estrarre la torta dall’anello). La charlotte è composta a strati alternati: adagiare il primo disco di biscuit sul fondo e versare 1/3 della mousse nell’anello, livellare leggermente con una spatolina.
  7. Disporre il disco di gelatina alle fragole al centro e ricoprire con altra mousse. Mettere l’ultimo disco di biscuit ed infine chiudere con un altro strato di mousse. Mettere la torta in freezer per almeno 3 ore.
  8. Prima di servire, togliere la charlotte dal freezer, decorarla a piacere con fragole fresche e lasciarla in frigorifero per 2/3 ore.
  9. Servire subito!

Questo dessert si scioglie in bocca. Il successo è assicurato! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment