Adoro preparare i muffin, perché sono così veloci e facili da preparare, davvero alla portata di tutti, oltre a prepararli spesso dolci mi piace sperimentarli anche in versione salata!! Oggi ho deciso di realizzare dei muffin alle erbe fresche del mio giardino e pecorino romano. Buonissimi e super soffici!! Yummy!!
Questa ricetta è davvero semplice, gli ingredienti principali sono le erbe aromatiche fresche, io ho scelto il basilico, l’origano e la santoreggia, tutte provenienti dal mio giardino, e il pecorino romano grattugiato.
Potete assolutamente scegliere le vostre erbe aromatiche preferite, meglio se fresche, ma in alternativa potete usare anche quelle secche. E sostituire il pecorino romano con il parmigiano reggiano o metterli in parti uguali.
Insomma la cosa bella dei muffin salati è che possiamo personalizzarli con gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione in dispensa e nel frigorifero. Il successo a tavola è assicurato!
Ho servito i miei muffin per l’aperitivo con la birra Ceres Unfiltered, una birra fortemente aromatica dalle note agrumate, che ho trovato nella mia DegustaBox di agosto.
Oltre ad essere perfetti per l’aperitivo i muffin alle erbe e pecorino sono un salvacena veloce e facile da preparare in pochi minuti e senza accendere il gas!!
Per un’idea in più vi consiglio di prepararli anche in versione mini-muffin, saranno dei finger food sfiziosi e super gustosi e arricchiranno il vostro buffet o aperitivo! Il mio consiglio… lasciatevi guidare dalla fantasia!
Ingredienti per 12 muffin:
- 260 gr farina 00
- 12 gr di lievito
- 1 uovo a temp.amb.
- 220 gr di latte scremato tiepido
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr di pecorino o parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- pepe nero in polvere q.b.
- basilico, rosmarino e santoreggia freschi
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilato.
- In una ciotola setacciare insieme la farina con il lievito, aggiungere il pecorino grattugiato.
- In un’altra ciotola mescolare insieme l’uovo, il latte, l’olio di semi e le erbe aromatiche tritate finemente, infine il sale e il pepe.
- Versare i liquidi nella farina setacciata, mescolare leggermente con l’aiuto di una spatola in silicone o in legno.
- Versare con l’aiuto di un cucchiaio da gelato l’impasto nello stampo dei muffin, precedentemente imburrato.
- Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 18/20 minuti o finché non saranno ben dorati. Fare sempre la prova con lo stecchino.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.
- Servire tiepidi o freddi!
Questi muffin salati alle erbe aromatiche fresche e pecorino romano sono super facili e veloci da fare, la ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso o un leggero antipasto! Provateci anche voi e fatemi sapere! Enjoy!!