citrus_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Torte

Citrus Bundt Cake

La citrus bundt cake è una torta super soffice, dalla consistenza umida e molto profumata, il gusto dei limoni e del lime si sposano perfettamente insieme, regalando a questa torta la giusta armonia di sapori e una freschezza al palato, davvero buona, non potete non provarla anche voi se amate il gusto unico degli agrumi. 

citrus_bundt_cake_ricetta

I veri protagonisti di questa ricetta sono gli agrumi, ho scelto due varietà di limone, quello bianchetto e verdello, tipici di questo periodo, e il lime che adoro. 

Sia dei limoni che del lime, ho utilizzato tutto, sia il succo che le zest. Credo che il profumo contenuto negli oli essenziali della buccia sia unico, unendoli al sapore del succo e della polpa, aromatizzano fortemente questa dolce. 

Chi mi segue da un po’, avrà notato che ultimamente prediligo la scelta della panna acida nelle mie ricette, soprattutto nelle bundt cake, la sua consistenza cremosa e leggermente acida rende unica la consistenza e il sapore del dolce! 

Vi consiglio di tirare fuori dal frigorifero la panna acida e il burro almeno 15/30 minuti prima dell’utilizzo, il segreto per la riuscita di una buona torta sono gli ingredienti a temperatura ambiente, mai usare uova fredde, se non richiesto dalla ricetta! 😉

Ho utilizzato il mio nuovissimo stampo “Magnolia Bundt Pan” by Nordic Ware, per realizzare la mia citrus bundt, che dirvi mi sono innamorata subito di questo nuovo stampo!

Ho servito la citrus bundt cake al naturale per apprezzare il suo gusto a pieno, super morbida e dalle note leggermente aspre, uhm… buonissima si scioglie in bocca!! Perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia!!

citrus_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • 170 gr di burro morbido 
  • 250 gr zucchero semolato
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 ml di panna acida
  • zest di 1 limone bianchetto, 1 limone verdello
  • zest di 2 lime
  • 50 ml di succo ½ limone bianchetto, ½ limone verdello e 1 lime
  • pizzico di sale 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e tenere da parte.
  3. Con le fruste elettriche, montare il burro morbido con lo zucchero, il sale, le zest e metà del succo di agrumi a media/alta velocità per 2 – 3 minuti.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Unire le polveri in tre tempi alternandole con la panna acida, infine aggiungere la restante quantità di succo di agrumi, continuando ad impastare a bassa velocità, non mescolare troppo.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 45/50 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la citrus bundt cake senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.  

La citrus bundt cake è una torta molto umida, morbida e profumata, in questo periodo adoro preparare torte aromatizzate al limone, molto fresche al palato!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (1)

  • Buonasera, ma quindi la ricotta non c’entra niente… (letto su instagram) Eventualmente con cosa si può’ sostituire la panna acida? si tratta del latticello?
    Grazie

    Rispondi

Write a comment