mini_bundt_tè_nero_zenzero_ricetta_2
Dolci Torte

Mini Bundt al Tè Nero e Zenzero

Questo weekend, qui ha piovuto tutto il tempo così ho deciso di preparare qualcosa di dolce e buone ed è così che mi è venuta in mente la ricetta delle mini bundt cake al tè nero e zenzero, soffici ciambelline dal colore ambrato e dal gusto intenso del tè nero e leggermente speziato, perfette per la colazione con una calda tazza di tè e sicuramente anche per l’ora del tè !!

mini_bundt_tè_nero_zenzero_ricetta

Queste tortine sono molto veloci e facili da preparare, basta avere piccoli accorgimenti, come prima cosa bisogna scaldare il latte e lasciare in infusione il tè fino a raffreddamento del latte. 

Per questa ricetta ho scelto il Tè Nero e Zenzero di Lipton, che ho trovato nella DegustaBox di questo mese, la vivacità dello zenzero incontra il gusto intenso del tè nero, un gusto aromatico e speziato, è perfetto per la ricetta che avevo in mente.

Oggi ho deciso di cuocerla in uno stampo da 6 mini bundt cake, in particolare ho scelto lo stampo “Mini Heritage Bundtlette” by Nordic Ware, adoro la loro forma ad elica, semplice ed eleganti. 

Ho decorato le mini bundt cake al tè nero e zenzero semplicemente con un po’ di zucchero a velo prima di servirle, così da non coprire il gusto del tè. 

Le mini bundt cake al tè nero e zenzero, hanno conquistato tutta la famiglia, sicuramente un gusto particolare ma da provare! La leggerezza di questi queste ciambelline conquisterà anche voi! 

mini_bundt_tè_nero_zenzero_ingredienti

Ingredienti:

  • 200 ml di latte intero
  • 2 bustine di Tè Nero e Zenzero di Lipton
  • 3 uova medie a temp.amb. 
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di vaniglia 
  • 300 gr di farina 00 
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 160 ml di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Portare a bollare il latte, spegnere il fuoco e unire il le due bustine di tè e lasciale raffreddare il latte.  
  3. Setacciare la farina con il lievito, tenere da parte. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato, lavorare per circa 10 minuti.
  4. Aggiungerla le polveri in 3 volte, alternandole con il latte al tè nero e l’olio di semi, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versare l’impasto in una sac à poche e riempiere uno stampo da 6 mini bundt cake, precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo per 20 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino.
  6. Sfornare le mini bundt cake senza sformarle dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere le ciambelline dallo stampo e lasciarle raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Prima di servire, spolverizzare le mini bundt cake al tè nero e zenzero con lo zucchero a velo! 

Le mini bundt cake al tè nero e zenzero sono super soffici, dal colore ambrato e dal gusto intenso del tè nero e leggermente speziato, perfetta per la colazione e merenda di tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment