mandorle_salate_ricetta_2
Finger Food Salati

Mandorle Salate

Le mandorle ricche di proteine sono uno snack perfetto per concedersi qualcosa di salato senza sentirsi troppo in colpa!! Adoro questa semplice ricetta, perché si prepara in pochissimo tempo ed è un’idea diversa dal solito da preparare come snack da sgranocchiare durante un aperitivo con gli amici o davanti alla tv o in qualsiasi momento!!

mandorle_salate_ricetta
Vi basterà avere in casa un pacchetto di mandorle o altra frutta secca a piacere, le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite ed il gioco è fatto.

Oggi ho deciso di aromatizzarne metà con il sale e l’altra metà con il pepe e il rosmarino fresco del mio giardino! Per l’aperitivo le ho servite con le patatine Casereccia, al pomodoro e basilico, di Salati Preziosi che ho trovato nella DegustaBox di maggio, patine super croccanti con il 30% di grassi in meno! Perfette per arricchire il mio aperitivo senza troppi sensi di colpa!

Per un gusto più deciso si potete utilizzare acje del peperoncino piccante, se invece amate come me il gusto esotico potete aromatizzarle al curry, cumino o zenzero.

Questa ricetta lascia davvero spazio alla vostra immaginazione. Sono sicura che proverò anch’io altre combinazioni di gusto!!

Potete anche prepararle in anticipo e conservarle per qualche giorno in un barattolo ermetico. Vi assicuro una tira l’altra… impossibile smetterle di mangiarle!

mandorle_salate_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 di mandorle non tostate
  • 10 ml di acqua bollente
  • 5 gr di sale
  • 15 ml di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • rosmarino fresco o il polvere q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 190° modalità ventilato.
  2. Mettere le mandorle in una ciotola d’acciaio, sciogliere 5 gr di sale nell’acqua bollente e versarla sopra le mandorle, girarle con una spatola affinché siano tutte ben bagnate.
  3. Disporre le mandorle su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo per circa 8 minuti, aprire il forno e girare le mandorle. Cuocere per altri 8/10 minuti o fino a quando non saranno bene tostate e croccanti.
  4. Trasferire le mandorle nuovamente nella ciotola d’acciaio, versare l’olio evo e condire con il sale a piacere (io ho messo un cucchiaino), girare bene con una spatola.
  5. Per quelle aromatizzate al rosmarino, versare la metà delle mandorle in un’altra ciotolina, cospargere di rosmarino in polvere o rosmarino fresco tagliato a pezzetti, pepe a piacere e girare bene con una spatola per far andare il condimento su tutte le mandorle.
  6. Disporre di nuovo le mandorle su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo per circa 4/5 minuti per farle asciugare.
  7. Farle raffreddare prima di servirle. Si conservano in un barattolino per qualche giorno.

Le mandorle salate sono un’idea originale e salutare da preparare per gli aperitivi o come semplici snack da sgranocchiare davanti alla tv o in pausa! Provateci anche voi e faemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment