pan_goccioli_ricetta_2
Dolci Lievitati Panini Dolci

Pan Goccioli

Era da moltissimo tempo che volevo provare a fare i famosi “Pan Goccioli” in casa, soffici briochine ricche di gocce di cioccolato, che piacciono tanto ai miei nipotini e anche me lo ammetto! Così l’altra sera ho deciso di sperimentare questa ricettina e il risultato ha superato ogni mia aspettativa!


Questa ricetta mi è piaciuta subito perché prevede poco burro nell’impasto, prevale la quantità di latte, a discapito di quella delle uova e del burro. Comunque vi consiglio di usare un burro di ottima qualità, io prediligo il burro classico LurPak per gli impasti brioche.

Bisogna aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro insieme alla vaniglia. Gli aromi vanno sempre aggiunti nell’impasto insieme alla parte grassa della ricetta.

Il composto risulterà morbido ed elastico per questo motivo bisogna farlo riposare e raffreddare in frigorifero per almeno 7 ore o meglio tutta la notte, prima di poterlo lavorare e dare forma delle brioches.

Con questa dose ho realizzato 18 pan goccioli da circa 65 gr l’uno. Il risultato è davvero incredibile, otterrete brioches super leggere con una mollica perfettamente areata e alveolata… morbidissime!!

I mie pan goccioli sono perfetti per la prima colazione o l’ora della merenda di tutta la famiglia!! Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta! Impossibile resistere… Yummy!

pan_goccioli_ingredienti

Ingredienti per 18 brioches:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 95 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 1 uovo a temp.amb.
  • 250 ml di latte intero tiepido
  • 60 gr burro morbido LurPak
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 200 gr di gocce di cioccolato
Spennellare con:
  • 1 tuorlo d’uovo a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di latte intero

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola d’acciaio della planetaria con il rullo. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Aggiungere l’uovo e il latte a filo, impastare per 8/10 minuti a media velocità, finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica.
  3. Aggiungere il burro poco alla volta insieme alla vaniglia, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta (io non ne ho aggiunto).
  4. Quando l’impasto inizierà ad incordarsi e staccarsi dai lati della ciotola, aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare per qualche minuti, fino a quando non saranno ben amalgamate.
  5. Formare con le mani una palla e trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in frigorifero per tutta la notte o almeno per 7 ore.
  6. Spolverizzare il piano di lavoro con pochissima farina, rovesciare delicatamente l’impasto, e lavorarlo con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 18 pezzi da circa 65 gr l’uno e formare delle piccole palline.
  7. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per 1- 1 ½ ora o fino al raddoppio del volume.
  8. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  9. Spennellare le brioches con l’uovo leggermente sbattuto con il latte e cuocere in forno già caldo per 18/20 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  10. Sformare i pan goccioli e farmi raffreddare leggermente su una gratella per dolci.
  11. Servire subito!

Queste brioches con le gocce di cioccolato sono super leggere e soffici, una vera bontà… perfette per la colazione e merenda di grandi e piccini!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment