madeleines_limone_vaniglia_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Madeleines al Limone e Vaniglia

Le madeleines o petite madeleines (o madeleinette), tipiche della pasticceria francese, sono delle piccole tortine soffici e leggere con una particolare forma a conchiglia, che è conferita dallo stampo metallico in cui vengono cotte. Da un lato hanno la forma della conchiglia dall’altra una pancetta rigonfia tipica delle madeleine.

madeleines_limone_vaniglia_ricetta

La ricetta di base è molto semplice e veloce da realizzare, occorrono solo uova, burro, farina, zucchero e latte, gli aromi si possono scegliere tutti in base al vostro gusto. Oggi ho deciso di preparare le madeleines aromatizzate al limone e vaniglia utilizzando la ricetta originale dello Chef Patissier Philippe Conticini.

Il procedimento è molto facile ed occorrono pochi passaggi, cosa ancora più bella bisogna usare solo una frusta a mano. I passaggi più importanti per ottenere delle madeleines perfette sono il riposo dell’impasto pronto 24 ore in frigorifero e il successivo riposo di 1 ora, sempre in frigorifero, delle madeleines già dressate nell’apposito stampo.

Il risultato è da WOW!! Con questa ricetta riuscirete a preparare in casa delle perfette madeleines al limone e vaniglia con una bellissima forma a conchiglia e la tipica pancia bombata!!

Vi consiglio di servire le madeleines tiepide con una leggera spolverizzata di zucchero a velo così da far risaltare la loro bellissima forma ed esaltarne il gusto unico! Non vi resta che mettervi all’opera!! Buon divertimento!!

madeleines_limone_vaniglia_ingredienti

Ingredienti per 24 madeleines:

  • 3 uova medie a temp.amb. (circa 150 gr)
  • 140 gr di zucchero
  • 135 gr di burro fuso, freddo
  • 125 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito in polvere Paneangeli
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • 50 gr di latte parzialmente scremato
  • 1 bacca di vaniglia
  • zest di 1 limone grande non trattato
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina, il lievito e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
  2. In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero e fino ad ottenere un composto chiaro.
  3. A questo punto unire la farina con il lievito e il sale ed amalgamare bene con l’aiuto di frustina a mano. Aggiungere l’olio e il latte.
  4. Aggiungere i semini di vaniglia e le zest di limone. Versare in 3 tempi il burro continuando ad sbattere con la frustina.
  5. Coprire la ciotola con la pellicola a contatto e mettere in frigorifero per 24 ore. Il giorno dopo versare il composto negli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati.
  6. Far riposare l’impasto nello stampo per un’altra ora nel frigorifero. Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
  7. Infornare ed abbassare la temperatura del forno a 180°, cuocere per 10/12 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino. Fare raffreddare le madeleines su gratella per dolci.
  8. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Ecco a voi tutti i segreti e la ricetta perfetta per realizzare le vere madeleines francesi!! Non vi resta che provarci e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment