Adoro preparare i muffin, perché sono così veloci e facili da preparare, oltre a prepararli dolci mi piace sperimentarli anche in versione salata!! Oggi ho deciso di realizzare i muffin con feta e pomodorini secchi.
Questa ricetta è davvero semplice, gli ingredienti principali sono la feta, i fiocchi di latte, i pomodorini secchi (che amo!!) e gli aromi. I pomodorini secchi si possono mettere sia tutti all’interno dell’impasto sia mettere sopra insieme ai semi di zucca.
Personalmente la parte più buona è la crosticina sopra, super croccante e un gusto unico dato dai pomodorini e dai semi di zucca tostati!! L’interno dei muffin al contrario rimane super morbido con piccole gocce filanti! Il successo a tavola è assicurato!
I muffin feta e pomodorini secchi sono un salvacena perfetto, i formaggi li potete sostituire con altri che vi piacciono di più o che avete a disposizione in quel momento!!
Per un’idea in più vi consiglio di prepararli anche in versione mini-muffin, saranno dei finger food sfiziosi e super gustosi e arricchiranno il vostro buffet o aperitivo! Lasciatevi guidare dalla fantasia!
Ingredienti per 12 muffin:
- 200 gr farina 00
- 50 gr farina integrale
- 1 bustina di lievito Paneangeli per salati
- 1 uovo a temp.amb.
- 275 ml di latte intero tiepido
- 75 gr di burro fuso, tiepido
- 100 gr di fiocchi di latte
- 50 gr di feta
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di mostarda in granuli
- 1 cucchiaino pepe nero in polvere
- 2 cucchiai di erba cipollina fresca
- 8 pomodorini secchi a pezzetti
- 25 gr di semi di zucca
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
- In una ciotola setacciare insieme le farine, il lievito e il sale, aggiungere l’uovo e il latte tiepido mescolando leggermente con l’aiuto di una spatola in silicone o in legno.
- Aggiungere il burro fuso, la feta e i fiocchi di latte. A questo punto aggiungere il pepe nero, la mostarda, l’erba cipollina e metà dose dei pomodorini secchi, mescolare leggermente.
- Versare con l’aiuto di un cucchiaio da gelato l’impasto nello stampo dei muffin rivestito con gli appositi pirottini di carta.
- Cospargere i muffin salati con la restante parte di pomodorini secchi e con i semi di zucca.
- Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 20/25 minuti o finché non saranno ben dorati. Fare sempre la prova con lo stecchino.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Servire tiepidi o freddi!
Questi muffin salati alla feta e pomodorini secchi sono super facili e veloci da fare, la ricetta perfetta per un aperitivo o salvacena! Provateci anche voi e fatemi sapere! Enjoy!!