hummus_lenticchie_ricetta_2
Ricette dal Mondo Salati Sughi e Salse

Hummus di Lenticchie

Ormai conoscete la mia passione per l’hummus, fosse per me lo mangerei sempre, e mi piace provare nuove versioni, come quell’avocado o di melanzane… ma oggi ho deciso di sperimentare una variante con le lenticchie. A differenza delle altre ricette a cui aggiungevo ingredienti nuovi ai ceci cotti, questa volta ho utilizzato solo lenticchie. 

hummus_lenticchie_ricetta

L’hummus di lenticchie mi ha davvero sorpreso, è davvero squisito, dal sapore delicato e speziato, ho usato il timo e il cumino in questa ricetta. Il succo di limone conferisce il giusto equilibrio, con un leggero gusto aspro e fresco.

La ricetta dell’hummus è molto facile e veloce da fare, soprattutto usando le lenticchie già pronte, come ho fatto io, scegliendo le lenticchie pronte di Pedon, che ho trovato nella mia DegustaBox di dicembre. Lenticchie cotte al vapore con filo d’olio extravergine d’oliva italiano, che le mantiene belle morbide.  

Sia per quanto riguarda l’aglio e le spezie, potete dosarle o ometterle secondo il vostro gusto personale. Se anche voi non amate il gusto dell’aglio, potete realizzarlo senza, sarà comunque buonissimo, ma vi consiglio di non omettere il cumino!! 

La tahina, la pasta di semi di sesamo, è uno degli ingredienti principali per realizzazione dell’hummus, potete trovarla facilmente in commercio o prepararla in casa, frullando i semi di sesamo con l’olio di sesamo, un pizzico di sale e dell’acqua calda.

Ho servito il mio hummus di lenticchie con crostini di segale e carote, per un aperitivo super gustoso e leggero!!Ci sono moltissime varianti dell’hummus, questa ricetta mi ha davvero conquistato e sono sicura che proverò anche le altre versioni alternative che mi ispirano molto. Stay tuned!! Per il momento vi lascio la mia ricetta di lenticchie!

hummus_lenticchie_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di lenticchie prente di Pedon
  • 90 ml di acqua 
  • 1 cucchiai di olio d’oliva
  • 40 gr di Tahina, pasta di sesamo 
  • 1-2 spicchi di aglio
  • succo di un ½ limone
  • ½ cucchiaino di sale 
  • ½ cucchiaino di paprika 
  • un pizzico di cumino in polvere
  • un pizzico di pepe e timo in polvere
  • semi di sesamo nero e bianco q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco

Procedimento:

  1. Nel mixer o nel robot mettere le lenticchie pronte, lo spicchio d’aglio senza pelle, il sale, il pepe, il succo di limone, l’olio d’oliva, il cumino, il timo, l’acqua e la Tahina.
  2. Frullare bene per 5 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza desiderata, se occorre aggiungere altra acqua, deve risultare un hummus solido e cremoso.
  3. Assaggiare e regolare di sale secondo il vostro gusto. Trasferire l’hummus in una ciotolina di portata.
  4. Completare il piatto con i semini di sesamo nero e bianco, un ciuffetto di prezzemolo e un giro d’olio d’oliva. Servire subito come antipasto e/o conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni.

L’hummus di lenticchie è davvero buonissimo, sono sicura che conquisterà il palato di tutta la vostra famiglia e amici, la sua consistenza cremosa lo rende il contorno perfetto da spalmare!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment