gelato_crema_wafer_ricetta_2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci

Gelato alla Crema con Wafer

Adoro l’estate perché ogni giorno ed occasione è la scusa buona per mangiare un bel gelato e se il gelato lo prepari in casa, è ancora più buono e sano. A dire il vero i mie preferiti sono quelli cremosi. Così oggi vi propongo la ricetta del mio gelato al gusto crema con croccanti pezzetti di wafer alla vaniglia e limone.

gelato_crema_wafer_ricetta
La ricetta del gelato alla crema è realizzata con tuorli freschissimi (potete utilizzare anche quelli pastorizzati), zucchero semolato, zucchero di canna, farina di semi di carruba, vaniglia,  latte fresco intero e panna fresca.

Per la preparazione si procede come per una crema pasticcera normale, ma non bisogna superare la temperatura di 85°C, (non essendoci farina non abbiamo bisogno di cuocere la crema).

La farina di semi di carruba è un addensante naturale che aiuta il gelato a non cristallizzare in freezer, così da restare a lungo cremoso come appena fatto.

Ho realizzato il mio gelato con l’aiuto della macchina del gelato, la mia ha impiegato quasi mezzoretta per diventare cremoso, vi consiglio di seguire le istruzioni della vostra gelatiera.

Quando il gelato inizia ad addensarsi e diventare cremoso ho aggiunto i wafer a pezzetti e continuare a lavorare. Con questa dose ho realizzato due gusti di gelati diversi.

Alla prima dose ho aggiunto i Wafer Vanille di Loacker mentre all’altro gelato ho unito i Wafer Lemon di Loacker, wafer creati appositamente per il gelato, che ho trovato nella Degustabox di luglio!

Non abbiate paura, potete realizzare questa ricetta anche senza gelatiera, una volta raffreddata la crema, versatela dentro uno stampo da plum-cake, coprire con la pellicola a contatto e lasciate riposare in freezer per almeno 7 ore o meglio per tutta la notte.

Dall’unione della crema pasticcera con i croccanti wafer è nato un gelato super buono e fresco, vi consiglio di servirlo con altri wafer al posto della cialdina tradizionale! Provare per credere!! I ❤️ ICE CREAM ?!!

gelato_crema_wafer_ingredienti

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca
  • 300 ml di latte intero fresco
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1,6 gr di farina di semi di carruba
  • semi di n°1 bacca di vaniglia
  • Wafer Lemon e Vanille di Loacker q.b.

 

Procedimento:

  1. Per prima cosa ricavare i semi dalla bacca di vaniglia.
  2. Mettere la panna, il latte, metà dello zucchero e i semi di vaniglia in una pentola a scaldare sul fuoco.
  3. In una ciotola setacciare l’altra metà dello zucchero, la farina di semi di carruba, e mescolare bene con una frusta a mano.
  4. Aggiungere i tuorli e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella ben omogenea e senza grumi.
  5. Unire a filo 2 mestoli di liquido caldo e amalgamare con la frusta.
  6. Aggiungere il composto di uova nella panna e portare a 85°C (quasi bollore) continuando sempre a mescolare.
  7. Versare immediatamente in un recipiente di vetro per abbassare la temperatura, e mettere il fondo in un’altra ciotola con acqua e ghiaccio per affrettare il processo.
  8. Versare la crema nella macchina del gelato e seguire le istruzioni della propria gelatiera.
  9. Quando il gelato inizia a formarsi aggiungere i wafer a pezzi e lasciare lavorare ancora qualche minuto.
  10. Servire subito accompagnato da altri wafer gusto vaniglia o limone o conservare in frigorifero!

Il gelato alla crema con pezzetti croccanti di wafer alla vaniglia e limone è super buono, lo snack perfetto per la merenda o il dessert ideale in queste calde giornate estive!! Buono da leccarsi i baffi!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment