frolla_esse_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Frolla Esse

La frolla “esse” è un classico della pasticceria italiana, definito spesso anche frollino da sacchetto, è a base di una pasta frolla montata, molto veloce da preparare anche a casa!! Con questa frolla otterrete biscottini super fragranti e leggeri che si sciolgono in bocca perfetti per l’ora della merenda!

frolla_esse_ricetta
La frolla montata è una frolla in cui si parte dalla lavorazione del burro con lo zucchero a velo e gli aromi, a cui si aggiungono man mano le uova e le polveri. In questa ricetta io ho utilizzato solo la vaniglia come aroma e la farina e la fecola di patate come polveri.

Una volta ottenuta la frolla vi basterà trasferirla in una sac à poche con una bocchetta a stella, un consiglio in più mettete poca quantità di frolla per volta così sarà più facile dare la forma ai vostri frollini.

Cercate di farli della stessa forma e grandezza nella stessa teglia così la cottura sarà uniforme e uguale. Vi consiglio anche di far riposare i biscotti almeno 20-30 minuti in frigorifero prima di infornarli.

I frollini a esse sono super fragranti perfetti per essere serviti all’ora del tè in compagnia degli amici di sempre, io li ho serviti con il nuovo Lipton Yellow Label, che ho trovato nella DegustaBox di gennaio.

Ho preso questa ricetta dal libro di pasticceria dello chef Leonardo Di Carlo, questa volta non ho apportato nessuna modifica alla sua ricetta base, ma proverò altre varianti per il momento vi lascio questa!

frolla_esse_ricetta_3

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 250 gr di burro a cubetti a 16°
  • 125 gr zucchero a velo
  • 75 gr di uovo intero a temp.amb.
  • ½ bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 185° in modalità statico.
  2. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Unire le uova, poco per volta, ed infine aggiungere la farina setacciata con la fecola. Impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi.
  4. Mettere la frolla in una sac à poche con una bocchetta a stella e formare i frollini su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Mettere in freezer per almeno 5/10 minuti o almeno 20 minuti in frigorifero prima di cuocere per 15/16 minuti o finché non saranno ben dorati, con valvola aperta.
  6. Sfornare i frollini a esse e lasciarli raffreddare qualche minuto nella teglia e poi su una gratella per dolci.
  7. Perfetti da servire per l’ora del tè!

I frollini a esse sono un classico biscottino da sacchetto, perfetti da servire per la merenda, da provare sicuramente pucciati in una bella tazza di tè caldo! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment