cantucci_ricetta_5
Crostate e Biscotti Dolci

Cantucci

I cantucci o cantuccini sono i biscotti secchi alle mandorle, cotti due volte, più famosi nella tradizione dolciaria toscana. Conosciuti in tutto il mondo sono una vera delizia per il palato, la loro storia antichissima risale sin dai tempi di Caterina de’ Medici, alla quale si attribuisce l’aggiunta di mandorle alla ricetta base.

cantucci_ricetta_3

Esistono tantissime ricette e versione dei cantucci ma la ricetta originale è custodita gelosamente ancora oggi dalla La bottega di “Mattonella” di Prato. Si dice che la versione originale non prevede l’uso del burro ma solo di uova come parte grassa.

La mia ricetta dei cantuccini, priva di burro e ricca di mandorle, è molto vicina a quella originale, il gusto e la consistenza sono uguali a quelli che ho mangiato in Toscana. Ho sperimentato molte ricette prima di questa, molte delle quali prevedevano il burro come ingrediente, ma non mi hanno mai soddisfatto pienamente. Con questa ricetta otterrete cantucci dorati, croccanti e molto friabili!!

La particolarità dei cantucci è la doppia cottura, dopo la prima, i filoni ancora caldi sono tagliati in diagonale con uno spessore di circa 1.5 cm per poi essere rinfornati nuovamente affinché acquisiscano la loro classica colorazione dorata, croccantezza e friabilità.

Sono felice di condividere con voi la mia ricetta molto semplice e veloce da preparare che dovete assolutamente provare!! Adoro i cantuccini pucciati nel Vin Santo… una vera delizia!! Ma vi consiglio di provarli anche nel latte e nel caffè non ve ne pentirete!!

cantucci_ingredienti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 3 tuorli a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zeste di 1 limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • 250 gr di mandorle tostate e non pelate
Lucidare con:
  • 1 tuorlo sbattuto

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilato.
  2. Setacciare nella planetaria la farina insieme al lievito, aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, la vaniglia, il miele, le zeste di limone e le mandorle tostate. Lavorare tutti gli ingredienti insieme con la pala K, finché non si formerà un impasto ben compatto e omogeneo.
  3. Versare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare leggermente con le mani per renderlo ben compatto. Dividere l’impasto in 4 parti uguali e formare dei filoni di circa 300 gr l’uno, lunghi e piuttosto stretti.
  4. Spennellare i filoncini con il tuorlo sbattuto e disporli, ben distanziati tra loro, su una o due teglie rivestite di carta forno.
  5. Cuocere per 20 minuti circa o fino a leggera doratura. Togliere dal forno, lasciarli intiepidire 1-2 minuti, quindi tagliare leggermente in diagonale i filoni ancora caldi con l’aiuto di un coltello dalla lama seghettata, creando dei cantuccini di circa 1.5 cm di spessore.
  6. Disporre i cantuccini ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e procedere alla seconda cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti.
  7. Sfornare e fare raffreddare i cantuccini su una gratella per dolci.
  8. Servire i cantuccini freddi accompagnati da un buon bicchierino di Vin Santo.

Esiste qualcosa di più buono dei cantuccini pucciati nel Vin Santo??!! Io dico di no!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment