hot_cross_buns_ricetta_2
Dolci Lievitati Panini Dolci Ricette dal Mondo

Hot Cross Buns

Gli Hot Cross Buns sono panini dolci alla cannella ricchi di uvetta e canditi, tipici della tradizione anglosassone venivano preparati durante il periodo pasquale per festeggiare il Good Friday (Venerdì Santo), infatti, proprio dal decoro a croce sulla superficie deriva il loro nome, simbolo della Crocifissione.

hot_cross_buns_ricetta
Sono i preferiti del mio cuginetto che vive in Inghilterra e di mia mamma… non potevo non provarli!!

Questa è la vera ricetta degli hot cross buns, presa dal libro di Paul Hollywood, famosissimo panificatore inglese. Alla sua ricetta base ho apportato qualche piccola modifica ed il risultato è davvero sorprendente!!

La ricetta prevede pochi passaggi ma lunghe lievitazioni tra uno step e l’altro della ricetta, con questa dose si ottengono 12 panini dolci. Lo so ve l’ho già detto ma il risultato è davvero incredibile, otterrete Hot Cross Buns super leggeri, profumati, morbidi e dal gusto ricco, una vera delizia per il palato!!

Sono perfetti per la prima colazione o l’ora del tè. Buonissimi mangiati appena sfornati ma ancora più buoni mangiati il giorno dopo. Vi consiglio provarli tagliati a metà, tostati e spalmati di burro!! Super Yummy!!

hot_cross_buns_ingredienti

Ingredienti per 12 buns:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 10 gr di sale
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 40 gr burro morbido LurPak
  • 120 ml di latte intero tiepido
  • 120 ml di acqua fredda
  • 230 gr di frutta essiccata mista (uva sultanina, uva passa, ribes e canditi)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la decorazione:
  • 30 gr farina 00
  • 30 ml di acqua
Lucidare con:
  • 75 gr di confettura di albicocche
  • qualche goccia di acqua

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire il burro con la cannella, le uova, il latte e metà dell’acqua ed iniziare ad impastare a bassa/media velocità. Se necessario aggiungere altra acqua, non avrete per forza bisogno di aggiungere tutta l’acqua. Lavorate l’impasto per circa 5/10 minuti a media velocità, finché la pasta non sarà morbida ed inizierà a formare una sottile pellicina.
  3. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume, almeno un’ora, sarebbe meglio per 2/3 ore.
  4. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto, disporre sulla superficie il mix di frutta secca e canditi e iniziare ad impastare per inglobare tutti gli ingredienti. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare per un’altra ora.
  5. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 12 pezzi e formare delle palline di circa 90 gr. Disponetele vicine su una teglia rivestita di carta forno. Coprire con canovaccio pulito e lasciare lievitare al caldo per almeno 1 ora o fino al raddoppio del volume.
  6. Preriscaldare il forno a 220° in modalità statico. Per la decorazione preparare una pastella con la farina e l’acqua, deve risultare abbastanza liscia e fluida, se occorre aggiungere poco alla volta altra acqua. Con l’aiuto di una sac à poche disegnare una croce sui panini.
  7. Infornare in forno già caldo per 10 minuti, poi abbassare il forno a 180° e cuocere per altri 10 minuti o finché i panini non saranno ben dorati. Nel frattempo preparare la glassa scaldando la confettura di albicocche con qualche goccia d’acqua nel microonde e poi passarla al colino.
  8. Sfornare gli hot cross buns e spennellarli con la glassa, lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
  9. Servire tiepidi o leggermente tostati a metà con un velo di burro!

Gli hot cross buns sono perfetti per la prima colazione, tagliati a metà, tostati e spalmati di burro!! Una vera delizia!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment