bundt_caffè_cioccolato_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt al Caffè con pezzetti di Cioccolato

Devo confessarvi di essere una grande amante del caffè ma questa bundt al caffè, cioccolato fondente con pezzetti di noci pecan mi ha letteralmente conquistato al primo assaggio, il profumo che usciva dal forno era eccezionale e l’assaggio ha confermato tutte le aspettative, super umida e soffice, una vera delizia.

bundt_caffè_cioccolato_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre bundt americane anche questa prevede l’uso della panna acida, che si trova facilmente in commercio, in alternativa va benissimo anche lo yogurt intero.

Il caffè espresso aromatizza fortemente questa torta, io ho preparato 4-5 tazzine di caffe ristretto con la macchinetta e per accentuare ancora di più il gusto ho aggiunto qualche goccia di estratto di caffè.

Come noi italiani sappiamo benissimo il caffè si sposa alla perfezione con il gusto del cioccolato fondente, così ho trovato il modo anche di utilizzare un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua. Le noci pecan donano un po’ di croccantezza.

Per la bundt al caffè e cioccolato con noci pecan ho utilizzato lo stampo “Heritage Bundt Cake”, by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unica ogni ciambella.

Questa ciambella ha conquistato davvero tutti, la sua consistenza umida e morbida si scioglie in bocca e la glassa al cioccolato bianco ci sta benissimo!! Perfetta per la colazione o la merenda, accompagnata da una bella tazzina di caffè espresso! Resta morbida come appena fatta per giorni!! Ora non vi resta che mettervi all’opera!!

bundt_caffè_cioccolato_ingredienti

Ingredienti:

  • 270 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 170 gr di burro morbido
  • 300 gr di zucchero di canna scuro
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 90 ml di caffè espresso ristretto a temp.amb.
  • 240 ml di panna acida o yogurt
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% tagliato a pezzetti
  • 100 gr di noci pecan a pezzetti
Per la decorazione:
  • 50 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzetti
  • chicchi di caffè

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e il sale e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con la vaniglia e lo zucchero, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Unire le polveri al primo composto in tre volte alterandole con la panna acida e il caffè, e continuando ad impastare a bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e le noci pecan. Amalgamare bene con l’aiuto di una spatolina.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo, cospargere con altre noci pecan e cuocere per 55/60 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  9. Sciogliere il cioccolato bianco e glassare la bundt al caffè, decorare con chicchi di caffe prima di servirla!

Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questa soffice bundt cake al caffè e cioccolato con pezzetti croccanti di noci pecan, perfetta per la colazione!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment