homemade_granola_ricetta_3
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci Ricette dal Mondo

Homemade Granola

Vado matta per granola, spesso la mangio per colazione o la mangio come snack, ed era molto tempo che volevo provare a realizzarla in casa, così oggi ho sperimentato questa ricetta, che prevede l’uso del burro e del miele, e devo dire che il gusto croccante e dolce mi ha subito conquistato.

homemade_granola_ricetta
Il procedimento per preparare in casa la granola è davvero semplice, richiede pochissimi passaggi e con il mio Ankarsrum è un gioco da ragazzi, pronta in meno di 1 minuto!!

Per questa ricetta ho utilizzato le nocciole, noci pecan e mandorle e un mix di semi (lino, girasole, zucca e chia). Volendo, potete sostituire la frutta secca in base ai vostri gusti, aggiungere la frutta essiccata, aggiungere scaglie di cocco o bacche di Goji.

Visto il successo di questa ricetta sono sicura che proverò altre varianti e combinazioni di gusti!! Il cioccolato fondente al 70% ci sta davvero bene, bilancia la perfezione la dose di dolcezza della granola.

La granola con frutta secca e cioccolato fondente è un perfetto snack da sgranocchiare in pausa lavoro o davanti alla tv la sera, una salutare colazione per tutta la famiglia insieme ad una tazza di latte o yogurt bianco.

homemade_granola_ingredienti

Ingredienti:

  • 60 gr di miele
  • 60 gr di burro
  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • 45 gr di mix di semi
  • 90 gr di mix di frutta secca (noci pecan, nocciole, mandorle)
  • 75 gr di cioccolato fondente a pezzetti

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 150°C a modalità ventilata.
  2. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro, il miele.
  3. Mettere nella ciotola trasparente, con le fruste a foglia, mescolare insieme i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna, il mix di semi e la frutta secca.
  4. Versare la miscela tiepida di burro e miele nella ciotola con i cereali, lavorare per pochi minuti a bassa velocità. Trasferire la granola in una teglia rivestita di carta forno e cuoci per circa 20/30 minuti o finché non sarà dorata.
  5. Lasciare raffreddare senza toccare, una volta freddo, grana i pezzi grossolanamente con le mani e unisci il cioccolato fondente a pezzetti.
  6. Servire subito o conservare in una scatola ermetica o di latta per qualche giorno.

Questa granola con la frutta secca e cioccolato fondente è super buona e croccante, perfetta per la colazione di tutti i giorni, da gustare insieme ad una tazza di yogurt greco o da mangiare come snack!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment