plumcake_cioccolato_caffè_espresso_ricetta_2
Dolci Torte

Plum-cake al Cioccolato e Caffè Espresso

Mi piace iniziare le mie giornate con una buona colazione al mattino, e quando riesco… ormai diciamo quasi sempre 😂 ahaha con una delle mie torte, una tazza di latte e un buon caffè! Oggi ho preparato un plum-cake che combina due ingredienti che amo molto il cioccolato e il caffè espresso insieme!

plumcake_cioccolato_caffè_espresso_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Il segreto per una torta soffice è lavorare bene il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e chiaro!

Il caffè espresso aromatizza fortemente questo plum-cake, per questo ho scelto la miscela Arabica 100% Bio di Pellini Top, macinato per moka, che ho trovato nella DegustaBox di marzo. La tostatura lenta ne esalta il gusto armonioso e delicato, con un aroma intenso e coinvolgente perfetto per la mia torta!!

Ho utilizzato lo stampo “Anniversary Loaf Pan” by Nordic Ware, con una bellissima forma che ricorda un cuscino, questi stampi sono perfetti per ottenere torte dalle forme precise e bellissime da vedere!

Pur essendo un dolce molto semplice questo plum-cake è perfetto per la colazione o la merenda, accompagnato da una bella tazzina di caffè espresso! Con suo il gusto poco dolce e inteso di caffè sono sicura che vi conquisterà!!

plumcake_cioccolato_caffè_espresso_ingredienti

Ingredienti:

  • 130 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 180 gr di burro morbido
  • 160 gr di zucchero di canna
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • una tazzina di caffè espresso a temp.amb.
  • 20 ml di latte intero

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito e il sale e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Unire le polveri al primo composto in tre volte alterandole con il latte e caffè, e continuando ad impastare a bassa velocità finche’ non sarà ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo plum-cake da 24 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/60 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere il plum-cake dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Servire a colazione con un ottimo caffè!

Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questo soffice plum-cake al cioccolato e caffè espresso, perfetto per la prima colazione!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment