plumcake_limone_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake al Limone

Il plum-cake al limone è una torta super soffice, leggera e profuma. Il gusto delicato di questa torta è perfetto per la colazione o per l’ora della merenda di grandi e piccini!! Era da tantissimo tempo che non facevo questa ricetta, perché è una ricetta del quaderno di mia mamma in realtà, la faceva sempre lei perché piaceva molto a mio fratello!

plumcake_limone_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, la presenza del succo di limone dona a questa torta un intenso e deciso sapore agrumato e fresco. La leggera nota aspra data dalle zeste si sposa alla perfezione con la dolcezza della glassa.

L’ingrediente comune in tutte le preparazioni è il succo di limone, per questa torta ho utilizzato il succo di limone Limmi, succo di 1 kg di puri limoni siciliani, selezionati e subito spremuti, che ho trovato nella Degustabox di gennaio, tutto il profumo e sapore di Sicilia è in questo plum-cake!!

Vi consiglio di bagnare con lo sciroppo solo la base della torta per evitare che la parte superiore si rovini, per afa si che tutta la torta sia bella umida bucherellate tutta l’altezza del plum-cake per arrivare fino alla superficie.

La glassa si realizza semplicemente mescolando insieme il succo di limone, lo zucchero a velo e un pizzico di sale per bilanciare la dolcezza.

Sono sicura che questo plum-cake super “limonoso”, soprannominato così a casa mia, conquisterà il favore di tutta la vostra famiglia, super soffice, leggere e molto fresco al palato!! Yummy!

plumcake_limone_ingredienti

Ingredienti:

  • 180 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 115 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di girasole
  • 25 ml di succo di limone Limmi
  • zeste di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di vaniglia
Per lo sciroppo al limone:
  • 75 gr di zucchero
  • 125 ml di succo di limone Limmi
Per la glassa:
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 50 ml di succo di limone Limmi
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare insieme la farina, il lievito e il sale, mettere da parte.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  4. Versare a filo l’olio di semi, la vaniglia, il succo e le zeste di limone ed amalgamare bene. Unire le polveri e lavorare fino ad ottenere un impasto bene omogeneo.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 22×9 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 30/35 minuti o fino a che sia ben dorato. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Nel frattempo preparare lo sciroppo, mettere in un pentolino lo zucchero semolato con il succo di limone e portare a bollore, cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco.
  7. Sfornare il plum-cake al limone senza sformarlo dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. Bucherellare la superficie con uno spiedino di legno e cospargere con lo sciroppo con l’aiuto di un cucchiaino.
  8. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  9. Per la glassa mettere il succo di limone in una ciotola aggiungere gradatamente lo zucchero a velo con un pizzico di sale, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere succo di limone o zucchero a velo.
  10. Prima di servire, decorare il plum-cake con la glassa al limone.

Il plum-cake al limone è super soffice e profumato, lo sciroppo dona a questa torta un sapore unico!! Assolutamente da provare dunque non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment