chocolate_babka_ricetta_2
Dolci Lievitati Panini Dolci Ricette dal Mondo

Chocolate Babka

La Babka è un lievitato intrecciato, molto burroso, di origine ebraica che solitamente viene preparato come tradizione nel periodo pasquale, spesso ripieno di cioccolato o Nutella, si presta ad essere farcito sia con il dolce che con ripieni salati. Oggi vi propongo la mia versione di babka al cioccolato con granella di nocciole e gocce di cioccolato!

chocolate_babka_ricetta
Da tradizione ebraica si possono preparare due tipi di babka, come molti di voi già sapranno ho già provato due versioni di quella sfogliata alla Nutella e alla noci Pecan, così in questi giorni ho preparato la versione base senza sfogliatura.

Anche questa versione prevede due giorni di preparazione, il giorno prima si impasta e si procede con la prima lievitazione a temperatura ambiente e una seconda lievitazione in frigorifero per tutta la notte. La mattina seguente, si procede con a stesura, il ripieno, la terza lievitazione e la cottura.

Questo soffice e dolce lievitato si realizza intrecciando tra loro due strati di pasta ripieni di crema al cioccolato fondente, che si prepara facilmente sciogliendo il cioccolato con il burro e aggiungendo un po’ di zucchero a velo e cacao amaro, per dare un tocco croccante all’interno del ripieno ho aggiunto gocce di cioccolata fondente e granella di nocciole.

L’ultimo passaggio di lucidatura con lo sciroppo di acqua e zucchero, rende la brioche super lucida e ne preserva la morbidezza.

Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma come per tutte le cose buone ci vuole tempo, però vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo e fatica! Potete anche congelarla non appena si sarà raffreddata, una volta scongelata, sarà buona come appena sfornata!!

Inutile dirvi ce mi sono innamorata di questa ricetta… La Chocolate Babka è il dolce perfetto per questi giorni, i più freddi dell’anno! Perfetta per qualsiasi ora del giorno per una buona colazione o una super e golosa merenda!! Una brioche soffice e croccante, dal ripieno ricco e avvolgente!

chocolate_babka_ingredienti

Ingredienti:

  • 450 gr di farina 00
  • 4,5 gr di sale
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 4,5 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 100 gr di latte intero tiepido (40° circa)
  • 225 gr burro morbido
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 uovo a temp.amb.
  • 15 gr di acqua
Per il ripieno:
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 85 gr di burro
  • 45 gr di zucchero a velo
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di nocciole a pezzetti piccoli
Per lo sciroppo:
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua

 

Procedimento:

  1. Giorno 1: Versare il latte nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e mescolare bene, unire la farina, le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia e iniziare ad impastare a bassa velocità.
  2. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco , aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
  3. Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 ½ o 2 ½ fino al raddoppio. Mettere la ciotola in frigorifero e lasciare lievitare in frigorifero per almeno un’ora o meglio per 24 ore.
  5. Giorno 2: Preparare il ripieno, mettere il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli con il burro in una caraffa e sciogliere nel microonde per qualche secondo, aggiungere il sale, il cacao amaro e lo zucchero a velo setacciati e mescolare bene fino ad ottenere una crema al cioccolato lucida e lisca,
  6. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 40×30 cm e uno spessore di 5-6 mm, con il lato lungo rivolto verso di te.
  7. Spennellare i bordi con la miscela di uovo e acqua. Spalmare delicatamente il ripieno su tutta la superficie del rettangolo e cospargere con le gocce di cioccolato e le nocciole, quindi arrotolare l’impasto dal lato lungo, se occorre lasciarlo riposare in frigorifero per 10/15 minuti prima di tagliarlo trasversalmente per ottenere due metà.
  8. Disporre le due metà a X e intrecciare i due lati per formare la babka, disporre la babka al cioccolato in uno stampo da plum-cake da 22 cm, precedentemente imburrato e rivestito di carta forno, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 1 o 2 ore o fino al raddoppio.
  9. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statico. Infornare e cuocere per 30 minuti circa, controllare la cottura dopo 25 minuti, e se necessario coprire con un foglio di carta alluminio per non farle scurire troppo e cuocere per altri 35/40 minuti a 190°C.
  10. A 20 minuti da fine cottura preparare lo sciroppo: sciogliere lo zucchero con l’acqua sul fuoco e portare a bollore per qualche minuto. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
  11. Rimuovere la Chocolate bakba dal forno e spennellarla subito, da calda, con lo sciroppo di acqua e zucchero. Sformare e farla raffreddare su una gratella per dolci.
  12. Servire tiepida o fredda!

La Chocolate Babka è una dolce brioche intrecciata ripiena di tantissima crema al cioccolato e pezzetti di nocciole che vi conquisterà al primo assaggio, il dolce perfetto per questa stagione!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment