Il Pain De Mie è un pancarré o pane in cassetta di origine francese, la parola “pain” significa pane e “de mie” è la mollica del pane, la presenza dello zucchero lo rende più dolce degli altri pani francese, solitamente usato per preparato deliziosi sandwich ma altrettanto buono tagliato a fette sottili e spalmato con burro e marmellata per colazione!
Il pain de mie viene solitamente cotto nello stampo del pane in cassetta, che impedisce la formazione di una crosta troppo spessa e croccante, in alternativa potete cuocerlo anche nello stampo da plum-cake.
Era da tantissimo tempo che volevo preparare il pan in cassetta, e questa ricetta con la panna acida mi ha subito ispirato, infatti è proprio l’aggiunta di quest’ultima che conferisce ancora più morbidezza al pane, che rimane soffice per giorni! Anche se il mio non è durato più di due giorni! hihi
Il procedimento è molto semplice da fare, per ottenere un impasto a regola d’arte ho impastato il pain de mie con la mia nuova Assistent Original Ankarsrum nella ciotola d’acciaio e il gancio!
Non potete immaginare la soddisfazione nei miei occhi quando ho sformato il pane, un perfetto pane in cassetta, morbido e con una sottile crosta dorata! Yummy!
Il pain de mie è il pane perfetto da mangiare a colazione, ancora più buono se tostato e spalmato con un po’ di burro e marmellata e per i più golosi come me anche con la Nutella ma ideale anche per la preparazione di gustosi sandwich!!
Ricetta assolutamente da provare!!
Ingredienti:
- 375 gr di farina 00
- 25 gr di zucchero semolato
- 7,5 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra secco
- 120 gr di latte intero tiepido (40° circa)
- 120 gr di panna acida
- 1 uovo medio a temp.amb.
- 30 gr burro fuso
Procedimento:
- Nella ciotola di acciaio della planetaria mettere la farina, lo zucchero e il sale dal lato e il lievito dall’altro lato. In una caraffa mescolare bene il latte e la panna acida e scaldare in microonde fino a 38°C quindi unire l’uovo e il burro fuso.
- Aggiungere la miscela di latte e burro alle polveri, impastare a bassa velocità per altri 4/5 minuti. Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
- Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico.
- Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un pò di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 ora fino al raddoppio.
- Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con le mani l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 20×17 cm, dare una piega di 1/3 verso il centro, quindi piega l’altro lato, fare una leggera pressione sul lato per sigillare i lati, deve risultare un filoncino di 22 cm.
- Disporre il filoncino in uno stampo da plum-cake da 22 cm o uno stampo da pane in cassetta, precedentemente imburrato, schiacciare leggermente con le mani la superficie, coprire con la pellicola o chiudere il coperchio, e lasciare lievitare per circa 1 o fino al raddoppio (deve arrivare ad 1 cm dal coperchio).
- Preriscaldare il forno a 190°C in modalità statico. Infornare e cuocere per 40 minuti circa, la temperatura al cuore dovrà essere di 93°C.
- Sformare e fare raffreddare il pain de mie su una gratella per dolci.
Il pain de mie è un pane francese molto soffice e con una sottile crosticina dorata, con un gusto tra il dolce e il salato, perfetto da mangiare per colazione o per preparare buonissimi sandwich!!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!