lemon_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Torte

Lemon Bundt Cake

La lemon bundt cake è una torta super soffice e molto profumata, il gusto del limone e della vaniglia si sposano perfettamente insieme, regalando a questo dolce la giusta armonia di sapori, davvero buono, il profumo di limone invaderà la vostra cucina mentre la torta è nel forno!!

lemon_bundt_cake_ricetta_2
Il limone caratterizza fortemente questa bundt, frullando le zeste di limone insieme allo zucchero o facendo lavorare semplicemente le fruste della planetaria, tutti gli olii essenziali si sprigionano e aromatizzano ancora di più il dolce.

Aggiungendo il succo di limone nel latte è un po’ come se stessimo preparando il latticello o Buttermilk in casa e in pochi minuti, con questo piccolo accorgimento otterrete una torta super soffice e umida!

Vi consiglio di unire il succo di limone nel latte prima di iniziare ad impastare la torta così avrà modo di riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’utilizzo.

Ho utilizzato uno dei mie stampi preferiti “Bundt Squared Pan” by Nordic Ware, per realizzare la bundt limone, fra poco ne comprerò di nuovi!

Ho servito la lemon bundt cake con una spolverizzata di zucchero a velo, mi sono innamorata di questa torta al primo morso, super morbida che si scioglie in bocca, perfetta per la colazione o la merenda!!!

lemon_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito
  • 160 gr di burro morbido
  • 260 gr zucchero semolato
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 ml di latte intero
  • 50 ml di succo di limone
  • zeste di 1 limone non trattati
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e il sale in una ciotola. In una caraffa mescolare il latte con il succo di limone.
  3. Mettere lo zucchero e le zeste nella ciotola trasparente con le fruste azionare a bassa velocità per aromatizzare lo zucchero.
  4. Aggiungere il burro morbido allo zucchero aromatizzato e montare per qualche minuto, unire la vaniglia e lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  5. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Unire la metà delle polveri, il latte e la restante farina, continuando ad impastare a bassa velocità, non mescolare troppo.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 45/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la bundt cake al limone e zenzero senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Prima di servire cospargere con abbondante zucchero a velo.

La bundt cake al limone è una torta molto umida, morbida e profumata, in questo periodo adoro preparare torte al limone, molto fresche!! Ricetta assolutamente da rifare!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Ciao.non ho Capito quando dice “unire la metà d’elle polvere e la farina restante”. Ma quando e Stata messa l’altra metà Di farina ? La prego scusarmi.non sono Italiana. E forse non ho Capito bene qualche Cosa. Grazie molto. Buona giornata

    Rispondi
    • Ciao Cedazia, bisogna unire metà dose della farina, poi metà dose del latte con il limone, l’altra metà della farina e il restante latte. Spero che ora ti sia più chiaro il procedimento! 😀 figurati! grazie mille a te
      Per qualsiasi dubbio scrivimi pure!
      Buona serata

      Rispondi

Write a comment