financiers_mirtilli_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Financiers ai Mirtilli

I financiers sono dei piccoli dolcetti tipici della pasticceria francese, molto leggeri e morbidi, spesso vengono serviti insieme al tè. L’ingredienti principale di questa ricette è la mandorla, usata come farina e aroma. Il nome “financier” si dice che derivi dal tradizionale stampo a forma rettangolare, che ricordava un lingotto d’oro.

financiers_mirtilli_ricetta
Il procedimento per preparare i financiers a casa è davvero semplice, richiede pochissimi passaggi e con il mio Ankarsrum è un gioco da ragazzi, pronti in meno di 1 minuto!!

Oggi ho preparato dei financiers ai mirtilli freschi, ma volendo potete sostituirli con altra frutta fresca o congelata come i lamponi o le more.

La particolarità di questa ricetta è il beurre noisette, ovvero il burro nocciola, dal colore leggermente ambrato e profumato alla nocciola, regalerà ai vostri financiers un gusto unico e deciso.

Visto il successo di questa ricetta sono sicura che proverò altre varianti e combinazioni di gusti!! Così piccoli, morbidi e leggeri che si sciolgono in bocca sono una vera delizia per il palato.

Ho servito i miei financiers ai mirtilli per l’ora del tè con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, perfetti per una merenda in pieno stile francese!!  Au revoir!!

financiers_mirtilli_ingredienti

Ingredienti:

  • 100 gr di burro fuso
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di farina 00
  • pizzico di sale
  • 4 albumi d’uovo (120 gr circa)
  • qualche goccia di estratto di mandorla
  • mirtilli freschi q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C a modalità statico.
  2. Sciogliere il burro in un pentolino, cuocere fino ad ottenere un burro ambrato, leggermente tostato dal sapore nocciolato.
  3. Nella ciotola trasparente, con le fruste a foglia, mettere la farina di mandorle, lo zucchero, lo zucchero a velo, la farina e il pizzico di sale, mescolare a bassa velocità.
  4. Aggiungere l’albume e lavorare a media velocità finché non sarà bene amalgamato.
  5. Versare il burro tiepido e l’essenza di mandorle, lavorare per pochi minuti a bassa velocità. Imburrare una teglia da muffin, riempire ¾ ogni stampino e mettere 3 o 4 mirtilli sopra, cuocere per circa 18/20 minuti o finché non saranno leggermente dorati.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare nella teglia per qualche minuto prima di sformali.
  7. Prima di servire cospargere con un velo di zucchero a velo.

Questi financiers ai mirtilli sono perfetti per questa stagione, velocissimi da preparare sono buonissimi con la frutta fresca!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment