coffee_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Coffee Bundt Cake

La coffee bundt cake con pezzetti di cioccolato e glassa lucida al caffè è una torta super umida e soffice, una vera delizia!! Il gusto ricco e aromatico del caffè espresso italiano dona a questo dolce un profumo unico in grado di dare la giusta sveglia al mattino a tutta la famiglia, anche ai più dormiglioni come me,  partendo con una colazione super!

coffee_bundt_cake_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre bundt americane anche questa prevede l’uso del latticello che conferisce una morbidezza unica alla torta senza appesantirla di grassi.

Il latticello o Buttermilk potete trovarlo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa. Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso. In alternativa va benissimo anche la panna acida.

Per questa torta ho scelto la miscela Arabica 100% di Pellini Top, macinato per moka, che ho trovato nella DegustaBox di novembre. La tostatura lenta ne esalta il gusto armonioso e delicato, con un aroma intenso e coinvolgente perfetto per la mia torta!!

Per la coffee bundt al caffè ho utilizzato lo stampo “Heritage Bundt Cake”, by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unica ogni ciambella.

Questa ciambella ha conquistato davvero tutti, la sua consistenza umida e morbida si scioglie in bocca e la glassa al caffè ci sta benissimo!! Perfetta per la colazione o la merenda, accompagnata da una bella tazzina di caffè espresso! Resta morbida come appena fatta per giorni!!

Se anche voi siete degli amanti del caffè espresso dovete assolutamente provare questa ricetta!! Good morning!

coffee_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 250 gr di zucchero grezzo di canna
  • 235 gr di burro fuso, freddo
  • 100 ml di caffè ristretto miscela Pellini Top, freddo
  • 200 gr latticello tiepido
  • 380 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 5 gr di bicarbonato di soda
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti
Per la glassa al caffè:
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 50 ml circa di caffè ristretto miscela Pellini Top
Per la decorazione:
  • scagliette di cioccolato q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare insieme la farina, il lievito e il sale, mettere da parte.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  4. Versare a filo il burro fuso, il latticello ed amalgamare bene. Aggiungere il caffè insieme e sbattere ancora. Unire le polveri e lavorare fino ad ottenere un impasto bene omogeneo.
  5. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. Amalgamare bene con l’aiuto di una spatolina.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo, cospargere con altre noci pecan e cuocere per 45/50 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la bundt al caffè dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa mettere in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungere poco alla volta il caffè, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre, aggiungere qualche goccia di caffè.
  9. Prima di servire, decorare la coffee bundt cake con la glassa al caffè e le scagliette di cioccolato!!

Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questa sofficissima bundt cake al caffè con pezzetti di cioccolato e glassa al caffè, perfetta per la prima colazione!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (3)

  • Ciao sono Anna! Mi piacciono molto i tuoi bundt cake, ma vorrei sostituire il burro con olio, è possibile? Grazie e complimenti per i tuoi bellissimi dolci!

    Rispondi
    • Ciao Anna, grazie mille davvero! Certo è possibile sostituire il burro con l’olio! 😉

      Rispondi
  • […] quando ho letto sul web la ricetta di Valentina della sua Coffee Bundt Cake con pezzetti di cioccolato e glassa lucida al caffè mi è subito venuto l’acquolina in […]

    Rispondi

Write a comment