camille_ricetta_2
Dolci Torte

Camille

In questi primi giorni di freddo, mi viene voglia di preparare dolci che mi diano la giusta carica per affrontare al meglio la giornata!! Così oggi ho deciso di preparare le camille, mini tortine con carote, succo d’arancia e mandorle, il loro gusto delicato e unico mi riporta alla mia infanzia, quando le mangiavo sempre per colazione…

camille_ricetta
È incredibile come la nostra memoria sia legata anche a dei sapori e odori, e come il cibo sia capace di evocare periodi o ricordi del passato… a cui siamo particolarmente legati.

Oggi a distanza di anni ho deciso di preparare la mia versione di camille fatte in casa, la riuscita di questa ricetta dipende proprio dagli ingredienti base, dal gusto delle carote, dalla dolcezza del succo d’arancia e dalla freschezza delle mandorle.

Questi 3 ingredienti donano una consistenza e un profumo straordinario ed inconfondibile a queste cupolette arancioni, e che dire del gusto…una squisita bontà!!

La ricetta per realizzare le camille è davvero semplice e veloce, vi basterà seguire pochi passi per preparare camille fatte in casa, ancora più buone di quelle in commercio!! Vi basterà comprare una 3-4 di carote, un’arancia e qualche mandorla ed avrete già fatto metà del lavoro.

Io le ho cotte nello stampo in silicone a forma di semisfera da 7 cm, ma potete tranquillamente cuocerle anche negli stampini dei muffin, controllando sempre la cottura con un bastoncino di legno.

Sono sicura che dopo che avrete provato questa ricetta, non potrete smettere di sfornare camille… a qualsiasi ora del giorno, perfette per tutta la famiglia, da gustare a merenda con una buona tazza di succo o a colazione per iniziare con la carica giusta la giornata!! Se arrivano al giorno dopo!!

camille_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di carote grattugiate
  • 100 ml di succo d’arancia
  • zeste di un’arancia non trattata
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 20 gr di burro fuso a temp.amb.
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di polvere di mandorle
  • 200 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
  3. Grattugiare le carote con il mixer, aggiungere le zeste e il succo d’arancia, l’olio di semi, il burro, il pizzico di sale e frullare fino a ridurre tutto in crema.
  4. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero ad ottenere un composto ben spumoso. Unire la polvere di mandorle e mescolare bene con una spatola in silicone.
  5. A questo punto aggiungere le carote frullate al composto, unire anche la farina con il lievito, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo.
  6. Versare il composto in uno stampo in silicone a semisfera da 7 cm, precedentemente imburrato ed infarinato, oppure negli stampini dei muffin.
  7. Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino. Fare raffreddare le camille su gratella per dolci.
  8. Prima di servire, disporre le camille su un pirottino di carta!

Tutto il gusto e sapore delle carote e dell’arancia è racchiuso in queste buonissime e super morbide camille, un morso tira l’altro!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment