bundt_cake_mandorle_ricetta_2
Dolci Torte

Bundt Cake alle Mandorle

Oggi ho preparato una bundt cake alle mandorle, una torta super leggera e soffice, senza burro e senza latte, perfetta per tutte quelle persone che hanno un’intolleranza al lattosio e derivati, ma che vogliono concedersi qualcosa di dolce senza rinunciare al gusto di una buona torta da colazione!

bundt_cake_mandorle_ricetta
A volte è incredibile com’è semplice creare un dolce soffice e gustoso in pochi minuti con ingredienti diversi dal solito, come il latte e la farina di mandorle, volendo potete sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di farina. Questa ciambella è perfetta anche per chi è intollerante al latte e derivati.

Per enfatizzare il gusto di mandorla, ho scelto il latte Meravigliosa Mandorla di Adez, bevenda vegetale senza zuccheri aggiunti, che ho trovato nella DegustaBox di questo mese, che mi è appena arrivata!

Per Bundt Cake alle mandorle ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Elegant Party” da 10 cups. Questi stampi sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e bellissime da vedere!

La ciambella alle mandorle ha conquistato il palato di tutta la mia famiglia, il suo gusto delicato e leggero, la consistenza umida e soffice la rendono perfetta per la colazione, vi consiglio di servirla con una spolverata di zucchero a velo e  gustarla con una tazza di latte e tanta frutta fresca di stagione!!

La bundt cake alle mandorle è così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!! Yummy!!

bundt_cake_mandorle_ingredienti

Ingredienti:

  • 180 gr di farina 00
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 7 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 gr di zucchero
  • 5 ml di essenza di vaniglia
  • 110 gr di olio di girasole
  • 125 gr di latte di Mandorla Adez
  • qualche goccia di aroma di mandorle (facoltative)

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la farina di mandorle, il sale e mettere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, la vaniglia, l’essenza di mandorle e lavorare per circa 5 minuti a media/alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro ben spumoso.
  4. Aggiungere l’olio a filo, il latte di mandorla continuando a lavorare il composto a media velocità.
  5. Unire le polveri setacciate, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finché sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 40/45 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Decorare la bundt alle mandorle con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo!

La bundt cake alle mandorle è super leggera e soffice, con un inteso gusto di mandorla che si sposa benissimo con la dolcezza della vaniglia, senza burro e latte è perfetta per chi ha intolleranze! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment