chips_topinambur_ricetta_2
Finger Food Ricette dal Mondo Salati

Chips di Topinambur

Le chips di topinambur sono facilissime da realizzare in casa in pochi passaggi, inoltre sono uno snack croccante e sfizioso da gustare in qualsiasi momento, senza molti sensi di colpa visto le innumerevoli proprietà benefiche del topinambur, chiamato anche rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme o girasole del Canada, è una pianta usata come ortaggio.

chips_topinambur_ricetta
I tuberi di topinambur, sono molto nutrienti e si cucinano come le patate, anche se il sapore ricorda in effetti molto quello dei carciofi.

Ricco di inulina, è una pianta indica per le persone diabetiche, inoltre ha un alto contenuto proteico, aumenta le difese immunitarie, combatte l’anemia essendo ricco di ferro, riduce i livelli di zuccheri nel sangue, senza glutine, disintossicante, accelera il metabolismo, combatte lo stress e stanchezza e contro la stitichezza.

Insomma come avrete notato fa benissimo per un sacco di motivi, per cui è davvero lo snack perfetto da gustare in ogni momento della giornata.

Le chips di topinambur sono ottime da portare a tavola come contorno, ideali per arricchire l’aperitivo e perché no da mangiare come snack davanti alla tv!

Ho servito le mie chips con il ketchup di Datterino Giallo di Grangusto, che ho trovato nella Degustabox di marzo, unico nel suo genere, è un prodotto 100% italiano fatto con pomodorini freschi, con il suo gusto dolce e sapore delicato è perfetto con le chips di topinambur!!

chips_topinambur_ingredienti

Ingredienti:

  • 1 kg di topinambur
  • olio di arachidi per friggere q.b.
  • sale q.b.
  • Ketchup di Datterino Giallo Grangusto q.b.

 

Procedimento:

  1. Lavare bene, con l’aiuto di una spazzolina, il topinambur senza pelare la buccia.
  2. Affettare il topinambur con l’aiuto di una mandolina, spessore 1 mm.
  3. Mettere le chips in una ciotola e lavare sotto l’acqua freddissima più volte finche’ il topinambur sarà ben freddo e lavato.
  4. Riscaldare l’olio fino a 180 gradi in una padella dai bordi alti.
  5. Tamponare e asciugare le chips con un canovaccio pulito.
  6. Friggere in abbondante olio e girare spesso con un mestolo.
  7. Scolare con una schiumarola e fare scolare le chips su carta assorbente da cucina per perdere l’unto in eccesso mentre friggerete le altre.
  8. Salare e servire calde!

Le patatine di topinambur sono super croccanti e leggere, un’alternativa molto più salutare delle solite patatine, lo snack perfetto da sgranocchiare davanti alla tv!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment