brioche_arancia_pasqua_ricetta_2
Dolci Lievitati Panini Dolci

Coniglietti Brioche all’Arancia

Il giorno di Pasqua si avvicina, ed io voglio proporvi una ricetta  diversa dai soliti dolci che si preparano in questa festività, così ho pensato di ho ricreare il gusto classico della colomba con i canditi all’arancia in queste soffici brioche a forma di coniglietto, che piaceranno sicuramente anche ai più piccoli.

brioche_arancia_pasqua_ricetta
Come prima cosa vi consiglio di preparare il mix aromatico, vi basterà metter nel bicchiere del mixer i cubetti di arancia candita, la vaniglia, l’aroma limone e qualche cubetto di burro morbido per ottenere una sorta di pasta profumata.

Al posto dell’aroma limone potete utilizzare anche le zeste di 1 limone non trattato in superficie, il mix dei tre aromi è la chiave del successo di questa ricetta!

Come per tutte le basi brioche vi consiglio di utilizzare un burro di ottima qualità per avere un risultato ottimale e buono al palato, ricordatevi di aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro ed infine aggiungere il mix aromatico.

Questa ricetta prevede due lievitazioni, entrambe a temperatura ambiente, una prima appena formato l’impasto ed una seconda in forma di coniglietti, per la cottura bastono pochi minuti, le brioche devono essere leggermente dorate e molto soffici all’interno!

Le brioche all’arancia candita sono perfette da portare a tavola nel giorno di Pasqua e Pasquetta, piaceranno di sicuro anche ai bambini. Vi suggerisco di servire le briochine con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato! Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta!

Per un’idea in più, i coniglietti possono diventare dei bellissimi ed originali segna posto da regalare ai vostri ospiti in un giorno di festa!

brioche_arancia_pasqua_ingredienti

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 4 tuorli d’uovo a temp.amb.
  • 200 ml di latte intero tiepido
  • 180 gr burro morbido
  • 40 gr di arancia candita
  • 5 ml di vaniglia
  • 5 ml di aroma di limone
Per la rifinitura:
  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto
  • 1 cucchiaino di latte
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere lo zucchero a velo e il sale da un lato e il lievito dal lato opposto. Nel frattempo, prepara il mix aromatico: metti nel bicchiere del mixer l’arancia candita, la vaniglia, l’aroma di li limone e qualche pezzetti di burro, frulla fino ad ottenere una sorta di purea.
  2. Unire i tuorli d’uovo ed iniziare ad impastare a bassa velocità. Aggiungere il latte a filo e continuare ad impastare a media velocità, aggiungere il burro poco alla volta e la pasta aromatica all’arancia, continuando ad impastare.
  3. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta, lavorare finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume circa 1 e 30 minuti.
  5. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto per fare uscire l’aria. Con l’aiuto di un matterello stendere ad uno spessore di 1 cm, ritagliare i coniglietti con il coppapasta.
  6. Posizionare i coniglietti su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare in un luogo tiepido per 1 ora circa o fino.
  7. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico.
  8. Spennellare con l’uovo leggermente sbattuto con il latte. Cuocere in forno già caldo per 10/12 minuti o fino leggera doratura.
  9. Sformare le briochine e farle raffreddare su una gratella per dolci.
  10. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire subito!

Queste sofficissime briochine a forma di coniglietto sono buonissime, perfette da portare a tavola il giorno di Pasqua, il loro inteso sapore d’arancia ricorda la colomba! Sono sicura che conquisteranno anche voi!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment