bundt_mandarino_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt al Mandarino

Christmas is coming!! Quasi ci siamo manca solo un giorno a Natale!! ????????E come in tutte le famiglie fremono i preparativi!! Io ho deciso di dare il mio contributo preparando un dolce semplicissimo da fare ma molto buono e leggero, oggi vi propongo la mia versione della ciambella all’acqua, la Bundt al mandarino!

bundt_mandarino_ricetta
La ricetta è semplicissima e prevede pochi passaggi ed ingredienti: vi basterà avere in casa uova, farina, lievito, acqua ed olio di semi! Questa ciambella è perfetta anche per chi è intollerante al latte e derivati. Super leggera e molto profumata la ciambella all’acqua e mandarino è perfetta per essere portata a tavola in questi giorni di festa!!

Se non avete in casa il mandarino, potete sostituire il succo con qualsiasi altro succo di agrumi (arancia, limone, clementina) o con la stessa dose di acqua. Ho deciso di realizzare anche la glassa con il succo di mandarino per accentuare ed esaltare il gusto della bundt cake.

Per Bundt Cake al mandarino ho utilizzato il mio nuovissimo stampo Nordic Ware, in particolare “Anniversary Bundt Pan”. Questi stampi sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per l’occhio!

La ciambella al mandarino ha conquistato davvero tutta la mia famiglia, i miei nipotini ne vanno matti!! Super soffice, leggera, alta e molto profumata, la bundt al mandarino riempirà la vostra casa del tipico profumo che solo il Natale ha!! La bundt cake al mandarino è così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!!

Auguro a tutti voi un sereno e felice Natale!!! ???????? ????

bundt_mandarino_ingredienti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola
  • 15 gr di lievito
  • 3 gr di sale
  • 6 uova medie a temp.amb.
  • 480 gr di zucchero
  • 5 ml di essenza di vaniglia
  • 240 gr di olio di girasole
  • 130 gr di acqua
  • 120 gr di succo di mandarino
  • zest di 4 mandarini
Per la glassa:
  • 1 albume
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 100 ml di succo di mandarino

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina e la fecola con il lievito, il sale e mettere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, la vaniglia, le zest di mandarino, lavorare per circa 5 minuti a media/alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro ben spumoso.
  4. Aggiungere l’olio a filo, l’acqua e il succo di mandarino continuando a lavorare il composto a media velocità.
  5. Unire le polveri setacciate, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finché sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 60/65 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa mescolare in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo, aggiungere il succo di mandarino fino ad ottenere la consistenza giusta, la glassa risulterà lucida e liscia.
  9. Decorare la bundt al mandarino con la glassa e ribes!

La bundt cake al mandarino è super leggera e soffice, così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment