torta_donizetti_ricetta_2
Dolci Torte

Torta Donizetti

La torta Donizetti è una ricetta tipica della tradizione bergamasca, nata in onore del famoso musicista e compositore Gaetano Donizetti. Una torta super soffice e umida, aromatizzata alla vaniglia e Maraschino, arricchita da pezzetti di albicocche e ananas disidratata di @venturafruttasecca, così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!!

torta_donizetti_ricetta

La leggenda narra che una sera il Donizetti e il collega e amico Rossini, fossero a cena insieme, e che il primo fosse addolorato e dispiaciuto per colpa di una pena d’amore che non gli dava pace e che gli aveva portato via il sorriso e anche l’appetito. 

Fu così che Rossini, stufo di vedere l’amico triste e per non farsi rovinare del tutto la cena, chiese al suo cuoco personale di preparare un dolce semplice, veloce e soprattutto dolce, insomma capace di far tornare il buon umore all’amico. 

Il cuoco sfornò una ciambella soffice ricoperta di zucchero a velo, piena di albicocche e ananas al suo interno, e dal sapore inconfondibile di vaniglia e maraschino, la torta piacque moltissimo al Donizetti. Da allora tra le vie della città fu facile sentir risuonare queste parole “se avete mal d’amore, basta una fetta di Turta del Donizèt e tutto passa”.

Ma questa è solo una leggenda, la verità è un’altra, perché questo dolce non fu inventato dal cuoco di Rossini, ma creato e brevettato da Alessandro Balzer nel 1948, in occasione del centenario della morte di Donizetti.

Eccovi la mia ricetta, il più vicino possibile a quella originale, una torta super buona e dolce capace di far tornare il buon umore, in fondo è proprio vero “happiness is a piece of cake!”

torta_donizetti_ingredienti

Ingredienti:

  • 260 gr di burro morbido 
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 5 ml di essenza di vaniglia
  • 15 gr di Maraschino
  • un pizzico di sale
  • 8 tuorli a temp. amb.
  • 4 albumi a temp. amb.  
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di fecola di patate
  • 5 gr di lievito (facoltativo)
  • 120 gr di Albicocche secche di Vetura
  • 80 gr di Ananas a fette disidratato di Ventura
Per la finitura:
  • Zucchero a velo q.b. 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Tagliare a pezzetti abbastanza piccoli l’ananas e le albicocche, aggiungere un cucchiaino di farina e mescolare bene. Setacciare la restante farina, con la fecola e il lievito, mettere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare il burro con 120 gr di zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e il Maraschino, lavorare per circa 5-10 minuti a media/alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro ben spumoso.
  4. Aggiungere i tuorli, poco alla volta, continuando a lavorare il composto a media velocità.
  5. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con i restanti 20 gr di zucchero. Quindi unirli al primo composto, amalgamando con una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Unire le polveri setacciate, continuando a lavorare l’impasto con la spatola, finché non sarà ben amalgamato. A questo punto, unire anche l’ananas e le albicocche infarinate, amalgamare bene il tutto.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 40/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.  
  9. Prima di servire, cospargere la torta con abbondante zucchero a velo!!

La torta Donizetti è una torta della tradizione bergamasca, super soffice e umida, aromatica e piena di gusto, così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment