torta_pezzetti_cioccolato_fondente_ricetta_2
Dolci Torte

Torta con pezzetti di Cioccolato

In questo periodo, quale modo migliore di riciclare un pò del cioccolato delle uova di Pasqua?!… se non quello di riutilizzarlo dentro una buona torta per la colazione!! Così oggi ho deciso di preparare una torta sofficissima piena di pezzetti di cioccolato fondente, dal profumo davvero irresistibile!

torta_pezzetti_cioccolato_fondente_ricetta
Questa ricetta, molto semplice e veloce, l’ho presa dal quaderno di ricette di mia mamma, ce la preparava spesso quando eravamo piccoli, e mi ricordo che ci piaceva un sacco.

Dopo tanti, ma tanti anni, ho deciso di rifarla per poterla condividere con voi, e fare un tuffo nel passato, nei miei ricordi!

Ho utilizzato il cioccolato fondente delle uova di Pasqua, ma potete utilizzare il vostro cioccolato preferito da mettere nell’impasto. Volendo a questo impasto base si può aggiungere anche un po’ di frutta secca a piacere, secondo me ci starebbero bene. Ci proverò anch’io!

Questa torta con pezzetti di cioccolato fondente è perfetta per la merenda o la colazione di tutta la famiglia!! Super soffice e cioccolatosa, sono sicura che conquisterà anche voi e diventerà una torta must da preparare subito dopo Pasqua!!

torta_pezzetti_cioccolato_fondente_ingredienti

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb. separate
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di burro fuso, freddo
  • 5 ml di vaniglia
  • 150 ml di latte intero
  • 400 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito
  • 150 gr di cioccolato fondente, a pezzetti piccoli

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Nella ciotola di plastica, con la fruste, montare i tuorli con 180 gr di zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Continuando a lavorare, versare il burro fuso a filo, la vaniglia ed il latte. Aggiungere la farina, setacciata con il lievito, un po’ per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto unire il cioccolato e lavorare ancora per qualche secondo.
  4. Trasferire l’impasto in una terrina grande. Nel frattempo montare a neve gli albumi con i restanti 20 gr di zucchero. Incorporare gli albumi con l’aiuto di una spatola, avendo cura di girare sempre dall’alto verso il basso.
  5. Versare delicatamente in uno stampo da 26 cm, in precedenza imburrato ed infarinato, livellando bene la superficie.
  6. Cuocere per circa 50/55 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino di legno.
  7. Sfornare la torta con pezzetti di cioccolato e lasciarla intiepidire leggermente prima di sformare dallo stampo.
  8. Prima di servire spolverizzare con abbondante zucchero a velo!

La torta con pezzetti di cioccolato fondente è super soffice, cioccolatosa e profumata, il suo profumo riempirà tutta la casa!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment