nutella_tart_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Nutella Tart

Nutella che bontà!! Adoro la Nutella, se ho a casa il barattolino lo faccio fuori in pochi giorni… Oggi ho deciso di preparare una crostata con frolla alle nocciole e ripieno di una crema leggera alla Nutella. Per tutti i “Nutella Lovers” all’ascolto, non potete non cimentarvi nella realizzazione della ricetta della Nutella Tart!!

nutella_tart_ricetta
La Nutella tart, non è la solita crostata farcita con la Nutella, ma molto di più perché il ripieno si prepara a parte e poi va fatto solidificare in frigorifero per qualche ora. Così da ottenere un ripieno super cremoso e leggero, con una consistenza vellutata che si scioglie in bocca.

La frolla alle nocciole, grazie ai pezzetti interi di nocciole, rimane molto croccante e con un gusto unico che lega alla perfezione con la crema di Nutella o qualsiasi crema alla nocciole e cioccolato.  La ricetta è molto veloce da preparare, grazie all’aiuto di un robot da cucina in pochi minuti la frolla è pronta.

Vi consiglio come sempre di far riposare la frolla in frigorifero, (soprattutto con questo caldo) sia dopo la preparazione dell’impasto che dopo il rivestimento dello stampo, in modo da ottenere una bella base uniforme.

Per la cottura di questa frolla ho scelto uno stampo da crostata con fondo removibile da 24 cm, non ho utilizzato il fondo dello ma l’ho cotta direttamente sul tappetino microforato così da evitare di usare i ceci per la cottura in bianco.

Ma si non abbiate paura, si può realizzare anche usando il solito stampo da crostata e procedere come una normale cottura in bianco della frolla.

Una volta rassodata la crema, ho decorato la superficie della tart con pezzetti di nocciole tostate, che donano un tocco di croccante ad ogni morso!

La Nutella tart è il dessert perfetto da portare a tavola in questa stagione, un dolce veloce da preparare e buonissimo da gustare freddo, al cucchiaio. Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni… anche se la mia crostata non è arrivata neanche al secondo giorno!

nutella_tart_ingredienti

Ingredienti per la base:

  • 140 gr di farina 00
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 25 gr zucchero semolato
  • 85 gr di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo medio a temp.amb. (circa 55 gr)
  • ½ bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • cioccolato fondente q.b.
Per il ripieno:
  • 480 gr circa di panna fresca
  • 225 gr di nutella
  • 18 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • pizzico di sale
Per la decorazione:
  • Nocciole tostate a pezzetti q.b.

 

Procedimento:

  1. Mettere nel bicchiere del robot da cucina, le nocciole tostate, con la farina, lo zucchero e il sale, attivare il robot fino ad ottenere una granella di nocciole. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare fino a quando l’impasto non inizia a formare delle piccole briciole.
  2. Unire l’uovo e la vaniglia e lavorare finché l’impasto non inizia a formarsi. Lavorare poco, altrimenti la frolla si scalda troppo.
  3. Spostare la frolla su un piano leggermente infarinato e compattare bene, formare un rettangolo e avvolgere con la pellicola. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore o tutta la notte.
  4. Togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi. Stenderla su un foglio di cartaforno leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3/4 mm fino a formare un disco di circa 30 cm. Mettere in freezer per almeno 5/10 minuti.
  5. Trasferire l’impasto nello stampo da crostata da 24 cm con fondo removibile, (io ho cotto la base direttamente sul tappetino microforato, togliendo la base dello stampo) e farla aderire bene ai bordi con l’aiuto delle mani, con il matterello tagliare l’eccesso di frolla.
  6. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  7. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in freezer per almeno 10 minuti prima di infornare. Cuocere in bianco per 15/20 minuti.
  8. Sfornare il fondo e lasciarlo raffreddare completamente, a questo punto sciogliere il cioccolato fondente con il microonde e con l’aiuto di un pennello con le setole in silicone, stendere il cioccolato sul fondo della base di frolla.
  9. Per il ripieno: sciogliere l’amido di mais con 60 ml di panna, versare la restante panna in una pentola con il doppio fondo, aggiungere la Nutella, la vaniglia, un pizzico di sale e l’amido sciolto. Mescolare il tutto e portare a bollore, continuando sempre a sbattere con una frustina, cuocere per 2 minuti.
  10. Togliere dal fuoco e versare velocemente la crema alla Nutella nella base di frolla alla nocciola, livellare e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
  11. Decorare la crostata con le nocciole tostate e pezzetti e servire subito!

La Nutella tart è crostata super fresca, cioccolatosa e croccante perfetta per questo periodo, che posso dirvi… ha subito conquistato il palato di tutta la famiglia, il successo è assicurato!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment